Maria Dompè. Water emergency
L'apertura dell'edizione 2004 è affidata all'installazione multisensoriale "Water Emergency" dell'artista Maria Dompè.
Maria Dompè nasce a Fermo nel 1959. Nel 1982 si diploma in scultura all'Accademia di Belle Arti di Roma, città dove vive e lavora. La pietra è la materia privilegiata dall'artista per esprimere e comunicare: da sola o combinata con altri materiali (corda, stoffa, ecc) la pietra viene osservata, scelta e associata con estrema cura. Ad Arte Sella presenta "Water Emergency " un progetto che prevede la realizzazione di due interventi, uno nello spazio espositivo della Malga e uno all'esterno, nella natura.
Il tema centrale delle opere di Maria Dompè per Arte Sella sarà l'acqua, l'oro blu, per il quale, in questi anni, si combattono guerre e la cui scarsità, in Asia e Africa, colpisce ormai il trenta per cento della popolazione. I dati dell'ONU sono allarmanti: prevedono che, entro il 2025, per tre miliardi di persone, ci sarà carenza d'acqua con conseguenze apocalittiche, malattie, migrazione di massa, guerre per il controllo di fiumi e sorgenti. L'acqua è un bene prezioso ma continuiamo ad usarla come se fosse inesauribile.
organizzazione: Provincia Autonoma di Trento - Comune di Borgo Valsugana - Lagorai, Valsugana Orientale Tesino - Trentino spa