Maria Eccheli

Mostra

Mostra di pittura di Maria Eccheli

Maria Eccheli è una artista poliedrica. Grande sperimentatrice di materiali e tecniche. Dipinge dal 1998. Conosce diversi periodi espressivi, mai uguali a se stessi, mai scontati. Si passa con grande disinvoltura dal figurativo all’astratto, dagli origami alla tempera, dagli acrilici al lavoro a maglia. Il materiale prodotto è vastissimo, ma la grande prodigalità dell’artista l’ha condotta alla dispersione, tanto che i lavori in mostra li abbiamo ottenuti da quanti gentilmente ce li hanno prestati. Maria non conserva per sé nulla e quindi abbiamo potuto recuperarli quasi tutti da privati. I supporti sui quali l’artista dipinge sono per buona parte materiali di riciclo. Maria ha un carattere estremamente libero e questo imprime forza alla sua produzione. Usa i colori in modo netto, deciso, quasi violento, ma sempre poetico.

Curriculum breve
Maria Eccheli nasce a Verona il 13.02.1946. E’ sempre vissuta tra Trento e Povo. Dipinge dal 1998. Maria si autodefinisce una donna di 59 anni, senza famiglia, molto malata che, con questa gioia di colori, voleva dire al mondo che la vita è bella, ma difficile. Vivere è difficile ma ne vale la pena. Si può sempre sperare in un domani migliore. Maria dedica il suo lavoro a tutti i trentini, il cui ricordo porta sempre nel cuore e a tutti loro augura un buon avvenire con questa festa di colori.

L’idea di questa mostra è nata dalla collaborazione, ormai pluriennale, fra l’atelier del Centro diurno servizio di salute mentale, via Petrarca 1 e l’atelier del Centro Franca Martini A.T.S.M., entrambi di Trento. Hanno aderito all’iniziativa anche la Casa Famiglia SPES dove Maria Eccheli abita e l’associazione di auto mutuo aiuto “la panchina” sempre disponibile a collaborare.
L’Ufficio Cultura del Comune di Rovereto ci ha gentilmente ospitati nella prestigiosa sede della “Sala Irar Baldessari” dove appunto è allestita la mostra