Maria Luisa Spaziani a Villa Daziaro

Manifestazioni ed eventi

Lagorai: natura in libertà
Nella cornice della splendida Villa Daziaro, da cui si dipartivano anticamente le vie che portavano i venditori di stampe del Tesino in tutto il mondo, fino alla Piazza Rossa e alla Via Nevskij, Maria Luisa Spaziani recita le sue poesie e parla della propria opera, tanto apprezzata anche da Eugenio Montale. Presenta la serata Paola Azzolini, giornalista de “L’Arena” di Verona. Accompagnano le musiche di La Zag, in cui elementi folk-pop-rock interagiscono con le radici storico-cortesi dell’antica Europa. Nei loro concerti Franco, Elfriede, Florina e Viola si esibiscono con liuto, cornamusa, violino, ghironda, flauti, organetto diatonico e tamburi. La Zag è oggi gruppo spalla del famoso ex chitarrista dei leggendari Deep Purple, Ritchie Blackmore.

Chi è
Torinese d'origine, Maria Luisa Spaziani vive a Roma. Fin dalla fondazione nel 1981, è presidente del Centro Internazionale Eugenio Montale e del Premio Montale. Insegna lingua e letteratura francese all'Università di Messina. Ha pubblicato la sua prima raccolta Le acque del Sabato nel 1954 (Mondadori). Successivamente, presso lo stesso editore, sono apparse numerose altre raccolte poetiche, tra cui Il gong (1962), Utilità della memoria (1966), L’occhio del ciclone (1970), Transito con catene (1977), Geometria del disordine (1981, Premio Viareggio), La stella del libero arbitrio (1986), I fasti dell’ortica (1996), il poema-romanzo Giovanna d’Arco (1990), divenuto un testo teatrale più volte rappresentato. È autrice di racconti, testi teatrali, lavori critici e di una serie di “interviste parapsicologiche” con venti grandi poetesse, vissute tra l'Otto e il Novecento, raccolte in Donne in Poesia presso Marsilio (1992). Vasta e diversificata la sua attività di traduttrice: da Ronsard a Goethe, da Shakespeare a Gide, da Gombrich a Tournier.

Programma
Nella corte di Villa Daziaro, alle ore 21.00, Maria Luisa Spaziani recita i suoi versi

Si consiglia un abbigliamento adatto all’aperto. In caso di pioggia la lettura avrà luogo all’interno della villa. La partecipazione all’evento è libera. Segue “Salotto con l’autore”, con brindisi offerto dalla cantina Vallis Agri e Casearia Monti Trentini.

* Per l’organizzazione di questa iniziativa si ringraziano Franco Ceradini e il Centro Tesino di Cultura.


organizzazione: APT Lagorai