Maria Moramarco & Uaragniaun

Musica

Molveno Blue Impression
Folk & World Music

Maria Moramarco: voce e chitarra
Luigi Bolognese: chitarra, bouzouki, mandoloncello, baglama
Silvio Teot: tammorre, percussioni, flauti, harmonium;
Nico Berardi: zampogna, flauti dritti, quena, charango, fisarmonica, chitarra

Maria Moramarco, discendente di una famiglia di “cantori”, nel 1976 comincia ad impegnarsi con il gruppo Petilia (antico nome di Altamura) nella ricerca e nello studio delle tradizioni popolari pugliesi. Realizza ricerche di vario genere: dalla catalogazione delle edicole sacre presenti sul territorio, ai seminari di approfondimenti e studio di aspetti particolare della civiltà contadina, alla realizzazione e messa in scena di drammi popolari. Nel 1977 fonda “Il Canzoniere Altamurano”, focalizzando la ricerca sul reperimento di materiale sonoro da utilizzare non solo per archiviazione, ma anche per la riproposizione e la diffusione in forma di spettacolo concerto.
Nel 1978 incontra la giornalista Bianca Tragni con cui nasce una lunga e proficua collaborazione che si concretizza in una serie di trasmissioni radiofoniche della RAI regionale. Di particolare interesse le puntate dei “I "Canti della Murgia” con la regia di Raffaele Nigro con il quale in seguito realizza anche una versione televisiva. Alla RAI Maria Moramarco si cimenta in una serie di concerti e di trasmissioni anche su rete nazionale. In questi ultimi 20 anni si è imposta nel panorama nazionale come una delle figure più importanti del canto popolare del Meridione.

Uaragniaun Gruppo di ricerca e riproposizione critica del canto popolare è l’antico nome del Garagnone, il roccione dell’Alta Murgia che la leggenda vuole tagliato dallo spadone del “prode Orlando“. Il gruppo che ripropone criticamente le canzoni popolari della tradizione pugliese nasce ad Altamura nel 1978 . Protagonisti e fondatori sono: Maria Moramarco, Luigi Bolognese e Silvio Teot. Una lunga ricerca sul campo spinge Maria ad interpretare e a presentare il vasto repertorio di canti del sud dell’Italia e, in particolare, della Murgia barese e della Puglia, terra meridiana, di confine con le antiche civiltà mediterranee. Canti a distesa, tarantelle, canzoni d’amore, tammurriate, canti di lavoro, balli e ritmi della grande musica popolare Meridionale, trovano una nuova dimensione musicale in un mix che mette insieme tradizione e innovazione. Attraverso il recupero degli strumenti tradizionali, il gruppo elabora soluzioni musicali di grande respiro che valorizzano ulteriormente le straordinarie capacità vocali della Moramarco, ormai riconosciuta come una delle voci più originali del sud Italia. Il gruppo si è esibito in numerose rassegne di world music in Italia e all’estero, annoverando preziose collaborazioni con Ambrogio Sparagna, Daniele Sepe, Rocco De Rosa, Piero Ricci, Otello Profazio, Ermanno Olmi, Raffaele Nigro, Bianca Tragni. L’incontro con il polistrumentista Nico Berardi, ha ulteriormente aggregato, grazie all’uso di strumenti molto particolari con sonorità antiche come zampogna, quena, sikus, charango ecc., aggiuntivi e non snaturanti colori ad un universo sonoro per nulla monocorde o prevedibile. Il gruppo attualmente propone musica etnica contaminata dall’esperienza e dal gusto musicale dei musicisti che ci fanno parte. Le fonti testuali sono i cantori e i contadini che ancora conservano nella loro memoria il canto popolare e sociale dell’Alta Murgia e della Basilicata. La produzione musicale del gruppo è per buona parte attinta dal repertorio tradizionale.

DISCOGRAFIA:
1 - “Canzoni dell’Alta Murgia”, vinile e mc, Coop. Territorio & Cultura, P.1/31257,
2 -“Uailì”, CD, Edizioni Musicali Officina & Piazza, TE13496, 1996,
3 - “Octofolium”, CD, Colonna sonora del film “Io non ho la testa” di Michele La Nubile e Ermanno Olmi, Edizioni Musicali Officina, UD01, 1998, (irreperibile);
4 - “Skuarrajazz”, CD, Felmay, fy 8008 2, 2000,
5 - “Fiorita”, CD, Edizioni Musicali Officina & Piazza, CDP03, (distribuito Felmay)

BIBLIOGRAFIA
“Trent’anni Suonati - note fuori dal pentagramma sulla musica popolare italiana attraverso l’esperienza degli Uaragniaun” di Silvio Teot. PIAZZAEDIZIONI, 300 pp., 2002,
VideoSpecial su Maria Moramarco e il gruppo Uaragniaun realizzato da Bruno Testori per la trasmissione “Geo & Geo“, in onda su RAI3 il 14.08.2000.

COMPILATIONS:
“Atlante di musica tradizionale, Italia 2”, Robi Droli 1997;
“The rough guide to the music of Italy”, World Music Network 2000; “Geo World”, BMG France 2000 ;
“1799-1999 Giacobini & Sanfedisti”, Piazza Edizioni 2001;
“Ninnanni”, World Music Magazine EDT, 2000.
“Folk geneticamente modificato”, Luca Ferrari + cd allegato, Stampa Alternativa, 2003


organizzazione: Molveno Holiday s.cons.r.l.