Maria Pia De Vito, John Taylor, Ralph Towner

Musica jazz

Il trio Maria Pia De Vito, John Taylor e Ralph Towner, ha svolto una tournée (festival di Marsala, Atina, Marajazz, Jazz & Image a Roma), ed inciso un CD, "Verso", per la Provocateur Records, presentato al Festival Jazz di Londra (Queen Elizabeth Hall, novembre 2000.

MARIA PIA DE VITO è una cantante, compositrice ed arrangiatrice jazz, nata a Napoli nel 1960. Dopo gli studi di canto lirico e contemporaneo, Maria Pia De Vito dà inizio all’attività concertistica nelle duplici vesti di cantante e strumentista nell’ambito della musica etnica, in particolare mediterranea e balcanica.
Dal 1980 Maria Pia De Vito è attiva in campo jazzistico, esibendosi e collaborando con artisti italiani e stranieri tra i quali ricordiamo Kenny Wheeler, John Taylor, Ralph Towner, Joe Zawinul, Michael Brecker, Dave Liebman, Miroslav Vitos, Joshua Redman, Cameron Brown, Billy Hart, Elliot Ziegmund, Steve Turre, Gary Bartz, Enrico Rava, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi.

RALPH TOWNER nato in una famiglia di musicisti, cominciò a studiare tromba e a suonare nelle bande di dixieland e swing. Ha studiato piano come autodidatta, composizione all'Università dell'Oregon, chitarra classica a Vienna. Ha svolto attività di chitarrista - pianista - compositore registrando più di trenta album a suo nome, suonando in jazz club e nelle maggiori sale da concerto. Ha all'attivo diverse collaborzzioni con artisti del calibro di Dave Holland, Gato Barbieri, "Mile Davis", Keith Jarret, Freddie Hubbard, Michael Brecker, John Abercrombie e molti altri.
Ha pubblicato un testo sull'improvvisazione e sulla tecnica esecutiva per chitarra. Ha recentemente completato la partitura per il film di Carlo Mazzacurati Un'altra Vita. Le più recenti uscite discografiche sono: Always, Never, and Forever, con gli "Oregon", Open Letter da solista e Oracle in duo con Gary Peacock.

JOHN TAYLOR è uno dei più raffinati pianisti della scena jazz contemporanea. E’ conosciuto in tutto il mondo, e ha suonato con molti instancabili ricercatori musicali del calibro di Jan Garbarek, Gil Evans, John Surman, Peter Erskine. E’ membro anche del Kenny Wheeler Quartet, mentre recentemente ha suonato l’organo nell’opera corale "Proverbi and Songs" realizzata per la ECM da John Surman nella cattedrale di Salisbury.


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc