Maria Zambiano. Il dono della parola
Presentazione del libro
Maria Zambiano. Il dono della parola di Silvano Zucal, Bruno Mondadori, 2009
Interviene lAutore, Silvano Zucal, Docente di Filosofia Teoretica Università di Trento
Introduce, Marcello Farina, Docente di Filosofia Sistematica Fondazione Kessler
María Zambrano (Vélez-Málaga, Spagna, 22 aprile 1904 - Madrid, 6 febbraio 1991), filosofa e saggista spagnola è ritenuta da molti la più grande pensatrice del Novecento. Perseguitata dal regime franchista visse gran parte della sua vita in esilio. Il suo pensiero rappresenta per tutti una grande sfida a rinascere interiormente"
Il Libro
Linteresse per la parola attraversa il pensiero di Maria Zambrano (1904-1991), e si manifesta nel suo originale stile di scrittura, capace di raggiungere toni poetici, e soprattutto attraverso il significato che la dimensione verbale assume allinterno della sua elaborazione teorica. Lontana dalle convenzioni linguistiche, la parola diventa strumento di espressione autentico, dono che rivela alluomo se stesso e il prossimo.
Indagando le riflessioni della filosofa spagnola sul rapporto della sfera verbale con il pensiero, lindividuo, la politica, il sacro e il divino, il volume offre un quadro per la prima volta completo della sua filosofia del linguaggio, ricco di riferimenti diretti ai testi e corredato di un vasto apparato bibliografico, che rende la pubblicazione uno strumento ancora più prezioso per studenti, studiosi e appassionati.
Lautore
Silvano Zucal, è nato a Romeno, in Val di Non. Attualmente è Docente di Filosofia Teoretica presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Trento.
Ha operato nellambito del progetto di ricerca Ermeneutica filosofica ed esperienza religiosa. L'attività scientifica, pubblicistica e convegnistica del prof. Zucal è stata dedicata, tra gli altri, al pensiero dei filosofi Romano Guardini, Ferdinand Ebner, G. W. Friedrich Hegel, Dietrich Bonhoeffer, Antonio Rosmini. Nel 1980 ha fondato con altri la rivista culturale Il Margine di cui è tuttora redattore. Nel 2005 ha fondato con altri la casa editrice Il Margine.
Principali pubblicazioni: Il respiro della comunità, Zucal S., Mordacci R., Semeraro M., Città aperta, 2006, Lineamenti di pensiero dialogico, Morcelliana, 2004, Cristo nella filosofia contemporanea. Il Novecento, a cura di Zucal S., San Paolo, 2002, Romano Guardini, Mondo e persona: saggio di antropologia cristiana, Morcelliana, 2000, Cristo nella filosofia contemporanea. San Paolo, 2000, Ferdinand Ebner, La parola e le realtà spirituali. Frammenti pneumalogici, ed. Paoline, 1998, Ferdinand Ebner. La nostalgia della parola, Morcelliana, 1999, Ali dellinvisibile. LAngelo in Guardini e nel 9OO, Morcelliana, 1998, La figura di Cristo nella filosofia contemporanea, a cura di Zucal S., Edizioni Paoline, 1993, Romano Guardini, filosofo del silenzio, Borla, 1992, Romano Guardini e la metamorfosi del religioso tra moderno e post-moderno. Un approccio ermeneutico a Hölderlin, Dostoevskij e Nietzsche, Quattro venti, 1990, Il silenzio e la parola da Eckhart a Jabès. a cura di Zucal S., Baldini M., Morcelliana, 1989. Pubblicazioni dell'Istituto di Scienze Religiose, Collana Religione e Cultura, vol. 2, La Weltanschauung cristiana di Romano Guardini, a cura di Zucal S., EDB, 1988, Istituto Trentino di Cultura, Pubblicazioni dell'Istituto di Scienze Religiose in Trento, L'interpretazione teologica di Hegel nel primo Balthasar, Genova, Studio editoriale di cultura, 1985, La teologia della morte in Karl Rahner, Bologna, 1982.
organizzazione: Musei di Ronzone