Mariette's Motion Club

Musica jazz

Mariette Radtke (voce)
Axel Schlosser (tromba)
Bernhard Pichl (piano)
Martin Zenker (contrabbasso)
Michael Keul (batteria)

La vocalità jazz si è alimentata nella seconda metà del Novecento di molte interpreti di rango, che hanno dato nuova vitalità a un repertorio di grande pregio e reputazione, come quello degli standard americani. Tra queste, Sheila Jordan, la cui interpretazione trattenuta, sottilmente swingante, è stata paragonata da molti a quella della grande Billie Holiday. La sua influenza ha toccato altre grandi vocalist, celebri come la brasiliana Flora Purim, e meno conosciute ma di enorme talento, come la polacca Ursula Dudziak. La cantante tedesca Mariette Radtke, oltre alla frequentazione del Conservatorio Bruckner di Linz, può vantare nel proprio curricolo lo studio di specializzazione condotto con la Jordan. Dunque il suo stile si è formato accanto ad una maestra il sui approccio è uno dei più articolati e ricchi di sfumature del jazz moderno.

Con la formazione "Motion Club", Mariette Radtke affronta quindi la grande tradizione della vocalità jazz con cognizione di causa, presentando un programma che pone in rilievo le sue doti musicali fuori dal comune. Nel quartetto che la accompagna troviamo alcuni interessanti solisti della scena contemporanea tedesca, che hanno maturato una vasta esperienza al fianco di musicisti dalla levatura internazionale. Il giovanissimo trombettista Axel Schlosser, oltre ad essere coinvolto in numerosi piccoli gruppi, ha collaborato con molte grosse orchestre, tra cui la celebre SWR Big Band della radio tedesca e la Al Porcino Big Band. Il pianista Bernhard Pichl annovera nel suo curricolo la presenza nei gruppi di Teddy Edwards, James Moody, Maria Schneider e Charlie Mariano. Martin Zenker è uno dei bassisti più richiesti sulla scena musicale tedesca e lo si è potuto di recente ascoltare con Lee Konitz, Mark Murphy, Jimmy Cobb, Valery Ponomarev. La versatilità stilistica del batterista Michael Keul lo ha portato a collaborare tra gli altri con Chet Baker, Woody Shaw, Red halloway e Sal Nistico.


organizzazione: ArteMusica - Comuni di Arco, Riva e Torbole - Provincia autonoma di Trento - APT del Garda Trentino - Cassa Rurale Arco-Garda - Unione Commercio e Turismo - Hotel du Lac et du Parc