Mario Brunello, Marco Rizzi, Danilo Rossi
I Suoni delle Dolomiti 2006
Primo dei tre appuntamenti concertistici che ledizione 2006 de I Suoni delle Dolomiti dedica a Mozart, nellambito delle celebrazioni del 250° anniversario della nascita del genio salisburghese: coadiuvati da due degli allievi partecipanti a Fucina Artesella, Mario Brunello, Marco Rizzi e Danilo Rossi eseguono nelloccasione i tre quintetti per archi scritti da Mozart tra il 1788 e il 1791.
Mario Brunello, che de I Suoni delle Dolomiti è da sempre gradito ospite, è uno dei concertisti classici italiani più apprezzati a livello internazionale: ha infatti suonato con orchestre di prestigio sotto la guida di insigni direttori quali Giulini, Ozawa, Muti, Chailly, Mehta, Sinopoli. Vastissimo è il repertorio eseguito anche in duo con Massimo Somenzi e Andrea Lucchesini e con l'Orchestra d'Archi Italiana, di cui lo stesso Brunello è fondatore e direttore.
Premiato in alcuni dei più importanti concorsi violinistici - il Cajkovskij di Mosca, il Queen Elisabeth di Bruxelles e lIndianapolis Violin Competition - Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Suona un violino Bergonzi del 1739, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale di Milano.
Danilo Rossi suona la magnifica viola Maggini del 1600 appartenuta a Dino Asciolla, uno dei suoi maestri. Scelto a soli ventanni da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di prima viola solista dellOrchestra del Teatro alla Scala, Rossi svolge intensa attività a livello internazionale, coltivando anche contatti con il mondo del jazz.
Laghi di Bombasèl
Quota 2195-2269 metri
Accessi
Da Cavalese o dalla strada statale 48 (parcheggio stazione a fondovalle impianti Alpe Cermis) con cabinovia Alpe Cermis e seggiovia Lagorài fino al Paion del Cermis, quindi a piedi lungo il sentiero 3/353 fino ai laghi passando dalla Forcella di Bombasèl in 1 ora.
In occasione del concerto è possibile raggiungere il luogo del concerto in compagnia delle Guide Alpine del Trentino con unescursione alla Forcella di Bombasèl, To della Trappola. Ritrovo alla biglietteria della stazione di fondovalle della cabinovia Alpe Cermis alle ore 9.30 e salita con impianti fino al Paion de Cermis; biglietto di risalita a carico dei partecipanti.
4 ore di cammino, dislivello172 metri, difficoltà E
Per motivi organizzativi si consiglia di prenotare lescursione telefonando allo 0462 241111
Qualora il maltempo impedisse ai musicisti di raggiungere i Laghi di Bombasèl, il concerto avrà luogo alle ore 21 presso lAuditorum Micheletti del Centro Congressi a Cavalese
La partecipazione allescursione e al concerto è libera e gratuita
Info 0462 241111
Uniniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme
Magnifica Comunità di Fiemme
organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino