Mario Brunello, Marco Rizzi, Danilo Rossi, I Fiati dell'Orchestra Mozart, Orchestra d'Archi Italiana
I Suoni delle Dolomiti 2006
Lesecuzione della Sinfonia concertante per fiati e orchestra K 297 b, scritta da Mozart a Parigi nel 1778, e della Sinfonia K 550, composta a Vienna esattamente dieci anni dopo, concludono il ciclo de I Suoni delle Dolomiti dedicato al grande compositore austriaco. Un finale che vede impegnati tutti i protagonisti dei precedenti due concerti con laggiunta dellOrchestra dArchi Italiana.
Mario Brunello è uno dei concertisti classici italiani più apprezzati a livello internazionale: ha infatti suonato con orchestre di prestigio sotto la guida di illustri direttori quali Giulini, Ozawa, Muti, Chailly, Mehta, Sinopoli. Vastissimo è il repertorio eseguito anche in duo con Massimo Somenzi e Andrea Lucchesini e con l'Orchestra d'Archi Italiana, fondata dallo stesso Brunello nel 1994 e per la sua innata versatilità capace di cimentarsi con repertori diversi.
Premiato in alcuni dei più importanti concorsi violinistici - il Cajkovskij di Mosca, il Queen Elisabeth di Bruxelles e lIndianapolis Violin Competition - Marco Rizzi è particolarmente apprezzato per la qualità, la forza e la profondità delle sue interpretazioni. Suona un violino Bergonzi del 1739, messo a disposizione dalla Fondazione Pro Canale di Milano.
Danilo Rossi suona la magnifica viola Maggini del 1600 appartenuta a Dino Asciolla, uno dei suoi maestri. Scelto a soli ventanni da Riccardo Muti per ricoprire il ruolo di prima viola solista dellOrchestra del Teatro alla Scala, Rossi svolge intensa attività a livello internazionale, coltivando anche contatti con il mondo del jazz.
I Fiati dellOrchestra Mozart sono unemanazione della nuova formazione orchestrale nata a Bologna da unidea di Carlo Maria Badini e di cui è Direttore Artistico Claudio Abbado
Info 0462 241111
Uniniziativa
Trentino S.p.A.
Azienda per il Turismo della Valle di Fiemme
Comune di Cavalese
organizzazione: Trentino spa - collaborazione di SAT Società Alpinisti Tridentini, Gestori dei Rifugi, APT di ambito, Guide Alpine del Trentino