Mario Giordano presenta Attenti ai buoni

Convegno

Mario Giordano “Attenti ai buoni”, Mondadori, 2003

Il libro: I ricchi fanno la beneficenza, ma anche la beneficenza fa i ricchi." Così diceva G.B. Shaw.
Negli ultimi tempi la carità è diventata una vera e propria moda: dalla Costa Smeralda alle terrazze romane, non c'è festa vip che non si concluda, fra un cocktail e un flash, con l'adeguata e commossa colletta a scopo benefico. Imperversano partite del cuore, concerti di solidarietà, dischi della bontà, trasmissioni televisive che raccolgono fondi per i più svariati motivi.
Ma dove finiscono questi soldi? Chi ci guadagna davvero? È tutto oro quel che luccica nel forziere dei molti che si presentano come buoni? Ecco, cifre alla mano, un viaggio rivelazione dietro le quinte di uno dei maggiori business del nostro tempo. Un viaggio che ci farà divertire e insieme scandalizzar; un viaggio denuncia, amaro e coinvolgente. Dai grandi eventi alla piccola elemosina di strada, dalle istituzioni più illustri alle tante associazioni che nascono dal nulla e nel nulla svaniscono, in questo libro di Mario Giordano verranno svelati i trucchi, le truffe e le bugie che si nascondono dietro la parola "solidarietà”.

L’autore: Mario Giordano, trentasei anni, si è laureato in politica economica all’Università di Torino. Giornalista, è cresciuto alla scuola di Feltri e Gad Lerner. Ha condotto il programma 'Dalle venti alle venti' su Raitre. E' stato inviato del 'Giornale', ora dirige 'Studio Aperto', il telegiornale di Italia Uno. Con Mondadori ha pubblicato Silenzio, si ruba (1997), Chi comanda davvero in Italia (1998), Waterloo! Il disastro italiano (1999) e L'unione fa la truffa (2001)


organizzazione: Biblioteca Comunale di Predazzo