Marmolada non solo “Il Pesce”, non solo arrampicata

Convegno

Mese Montagna

Igor Koller, Hansjörg Auer
Marmolada non solo “Il Pesce”, non solo arrampicata
Conduce: Alessandro Beber

Hanno scritto la storia dell’arrampicata sulla parete Sud della Marmolada e il comune denominatore fra i due è la “Via attraverso il Pesce”. Koller la aprì nel 1981, Auer ha realizzato la prima free solo nel 2007.

Igor Koller - “La parete sud della Marmolada è una delle migliori, la più bella, una delle più importanti per lo sviluppo dell’arrampicata e dell’alpinismo nelle Dolomiti. Molte vie della parete sud sono delle pietre miliari dell’arrampicata in Dolomiti. Il calcare della Marmolada è davvero unico e quindi la Marmolada era ed è il grande amore per molti alpinisti di tutte le generazioni. Anche per me, e non solo per la Via del Pesce, che è la più conosciuta.”

Hansjörg Auer - “Le mie salite, i sogni e la vita sulla parete sud della Marmolada. Una storia di amicizia, emozioni e la sensazione di leggerezza nell’essere sulla più bella parete rocciosa delle Dolomiti. La mia salita “free solo” della parete sud lungo la Via attraverso il Pesce mi ha insegnato una cosa: non c’è altra disciplina in arrampicata dove puoi sentirti più fortemente vivo.”

Igor Koller
Nato nel 1952, è il più grande alpinista slovacco di sempre. Scalatore, alpinista, free climber e boulderista, ha legato il proprio nome alla fama grazie alla ormai mitica salita della “Via attraverso il Pesce”, la prima via di 7° delle Alpi, sulla parete sud della Marmolada, ma è autore di molte altre vie altrettanto belle e difficili su tutto l’arco alpino.

Hansjörg Auer
Arrampicatore e alpinista austriaco classe 1984. È divenuto famoso per alcune salite in free solo, ovvero in arrampicata libera solitaria senza assicurazione, in particolare nel 2007 ha suscitato scalpore la sua salita in free solo della celebre Via attraverso il Pesce sulla parete sud della Marmolada, via di 900 metri di grado fino al 7b+.