Marshall & Petrella 'Tubolibre'

Musica jazz

Garda Jazz Festival 2012

“…Straordinario Caleidoscopio Sonoro…”
Aperitivo offerto dalla Cantina di Mori Colli Zugna

Gianluca Petrella trombone
Oren Marshall tuba, electronics
Gabrio Baldacci chitarra
Cristiano Calcagnile batteria

Il Tubolibre Quartet è una sorta di straordinario caleidoscopio sonoro, capace di pescare nella tradizione ellingtoniana e di immergersi poi verso i territori cari a Hendrix. Quattro musicisti con stili profondamente diversi si incontrano per dare vita a questa nuova avventura sonora.

Gianluca Petrella ha suonato e collaborato con tutti i più importanti musicisti del panorama internazionale da Pat Metheny a Ray Anderson e Roswell Rudd, da Carla Bley e Stefano Bollani a Paolo Fresu, solo per citarne alcuni. Ha vinto moltissimi premi internazionali: nel 2006 è il primo artista italiano a vincere il celebre Critic’s Poll della rivista Down Beat. Nel 2007 vince il premio Eurodjango, quale European New Talent of Jazz, il Top Jazz come migliore strumentista dell’anno della rivista Musica Jazz, e, di nuovo, il Critic’s Poll della rivista Down Beat.

Il britannico Oren Marshall è da anni riconosciuto quale pioniere del suono della tuba moderna, riuscendo ad attraversare con rara eleganza i territori sonori di musica classica, jazz, musica improvvisata e world music. Suona la tuba (ma anche euphonium e oboe) dall’età di 14 anni e ha collaborato con nomi del calibro di Bobby McFerrin, Derek Bailey, Radiohead, Sir Peter Maxwell Davies, Moondog, Charlie Haden, the Pan- African Orchestra e la celebrata London Philharmonic Orchestra. Cristiano Calcagnile è musicista attivo nella ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi musicali. Membro del collettivo Bassesfere estende il suo raggio di azione in contesti musicali di vario genere.

Gabrio Baldacci vince nel 2004 il concorso nazionale “Città di Cento” nella sezione “musica jazz ensemble”. Nel 2005 vince il premio “Incroci sonori” nell’ambito dell’ottava rassegna internazionale “Moncalieri Jazz”. Nel 2008 vince la tredicesima edizione della rassegna “Biennal of young artist from Europe and Mediterrean”.


organizzazione: Cooperativa ArteMusica - Ingarda Trentino Spa - P.A.T. Assessorato alla Cultura