Martina Iori, Felix Rossy Quintett, Rita Payes
Lingue minoritarie, giovani e musica jazz: Martina Iori, Felix Rossy Quintett, Rita Payes.
Val di Fassa Panorama Music, il festival che porta sul palcoscenico naturale delle Dolomiti della Val di Fassa le performance musicali di prestigiosi artisti di calibro internazionale, scende eccezionalmente a valle per presentare il primo di quattro concerti "speciali" dell’edizione 2019: una rassegna nella rassegna dal titolo "Lingue minoritarie, giovani e musica jazz", organizzata in collaborazione con l’Associazione di Cultura e Musica "La Grenz" di Moena e con il contributo della Regione Trentino-Alto Adige, della Provincia Autonoma di Trento e del Comun General de Fascia.
L’intenzione è quella di toccare da vicino un "panorama" diverso, quello vivace e sempre in evoluzione della musica in lingua minoritaria, che in questo nuovo millennio vive una nuova vita grazie ai molti giovani che la coltivano.
Il concerto è gratuito.
Martina Iori, con uno dei suoi brani originali cantati in lingua ladina, vince nel 2014 due importanti concorsi internazionali dedicati alla canzone in lingue minoritarie: il SUNS a Udine ed il Liet International a Oldenburg (Germania), affermandosi come cantautrice di riferimento nel mondo musicale ladino. Music Band: Martina Iori (voce, chitarra, ukulele), Matteo Cuzzolin (sassofono tenore), Matteo Rossetto (chitarra elettrica), Marco Stagni (contrabbasso), Enrico Tommasini (batteria). Felix Rossy, nato a Barcellona nel 1994, ha iniziato a suonare musica rock all’età di 7 anni seguendo il metodo molto naturale ed intuitivo proposto dal padre (il batterista Jorge Rossy) e dai suoi amici.
Affascinato dall’improvvisazione e da molti, diversi stili musicali, ha scelto la tromba come suo principale strumento e si è ispirato a molti importanti musicisti come Munir Hossn, R.J. Miller, Ben Street, Mark Turner, Chris Cheek, Ofri Nehemya, Gadi Lehavi e Mike Kanan, con i quali ha avuto occasione di suonare.
Ha partecipato a numerosi tour in Europa e USA e continua la sua ricerca, attraverso lo studio e l’incontro con persone che lo possano far crescere musicalmente. Felix apprezza la libertà, lo humor, il mistero e la spiritualità, che lo possono rendere un essere umano migliore, così come la pittura, la meditazione e lo sport.
Music Band: Felix Rossy (tromba), Tomeu Garcias (trombone), Ben Tiberio (basso), Andreu Pitarch (batteria), Davis Whitfield (piano), Rita Payés (voce, trombone). Rita Payés ha conquistato il cuore della gente con milioni di views su YouTube e concerti sold out. Cantante e trombonista catalana di 19 anni, dopo il bellissimo concerto del luglio 2018 con la Sant Andreu Jazz Band, torna al Teatro Navalge ospite del quintetto di Felix Rossy. «Questa ragazza ha il dono di possedere un senso del ritmo incredibile e una bellissima voce, molto personale, a volte tagliente a volte dolce e piena di sfumature, sempre comunque perfettamente intonata». Non da meno le sue qualità di trombonista dal suono chiaro, rotondo, diretto. Una musicalità a tutto tondo, che fra l’altro è possibile scoprire in decine di meravigliosi e cliccatissimi video su YouTube.