Martina Stecherova (soprano) e Kuniko Kumagai (pianoforte)

Musica classica

Matinée in Casa Mozart

Martina Stecherova (soprano)
Kuniko Kumagai (pianoforte)

Programma:
Programma
G. F. HÄNDEL "Lascia ch¹io pianga" dall¹opera "Rinaldo"
A. VIVALDI "Aria del vagante" dall¹oratorio "Juditha Trimphans"
W. A. MOZART  "Vedrai, carinoŠ" dal¹opera "Don Giovanni" Sonata K333*
- Allegro
- Andante cantabile
- Allegretto grazioso
 "Batti,batti, o bel Masetto" dall¹opera "Don Giovanni"
---- Pausa -----
A. DVORÁK 4 lieder dal ciclo "Písn`e milostné" Humoresque op.101 nr.7 * ria della Rusalka dal¹opera "Rusalka"
* Brani per pianoforte solo

KUNIKO KUMAGAI
Alla età di 6 anni inizia studiare il pianoforte e a 13 anni vince il concorso nazionale per i giovani pianisti "Nippon Music Competition". Nel 1996 si laurea in Musica presso l'università "Kunitachi College of Music" di Tokyo. Nel 1996-97 vince una borsa di studio del Rotary Club International che le consente di venire a perfezionarsi in Italia, e in conseguenza inizia lo studio al Conservatorio di "G. Verdi" di Milano sotto la guida con i Maestri Mario Delli Ponti e Francesco Conti. Nel 2001 si diploma con massimo dei voti. Nel 2002 suona con l'orchestra del Conservatorio "G. Verdi" di Milano l'opera "Agenzia Matrimoniale" di Roberto Hason. Nel 2003 suona con l'orchestra "Milano Classica". Nel 2004 segue i corsi master con Elisso Virzaladze (Italia) e Cyprien Katsaris (Francia), e nello stesso anno vince 1° premio al I° Concorso Musicale Internazionale "Libe 3000". È segnalata al concorso di Schio 2004. Tiene numerosi concerti in Italia,Svizzera,Giappone sia come solista, che in collaborazione con soprano Martina Stecherova, (con la qualle formano il Duo "A.Dvorak"), e la flautista Norma Regina Marazzi e il violinista Jamyang Santi.
Attualmente frequenta il corso di specializzazione di Pianoforte al conservatorio "G.Verdi" di Milano. Docente di musica della Scuola Giapponese di Milano.

MARTINA STECHEROVA
Sin da giovanissima si dedica allo studio del pianoforte e del canto. Nel 1998 si diploma in canto lirico al conservatorio di Ceske Budejovice (Repubblica Ceca) con il massimo dei voti. Nello stesso anno è ammessa all'Università Mozarteum a Salisburgo dove studia canto per un anno con la prof.ssa Lilien Sukis. A seguito del suo trasferimento in Italia nel 1999, entra al Conservatorio "G. Verdi" di Milano dove prosegue lo studio del canto con la maestra R. Crosatti sino al diploma. Nel 2001 partecipa al corso del repertorio italiano del Œ800 tenuto dalla soprano R. Scotto a Milano. Attualmente frequenta il corso superiore di specializzazione di canto lirico con la maestra Tai-li Chu al conservatorio L. Marenzio a Brescia. Già durante gli anni di studio in Repubblica Ceca matura esperienze di lavoro e debutta nel Teatro di Ceske Budejovice nell'opera "Dido and Aeneas" di H. Purcell. Per due anni fa parte della compagnia barocca "Capella Accademica", con la quale porta in scena alcune opere di G. F. Handel in diverse località della Repubblica Ceca ed al Festival Internazionale Primavera Praghese. Recentemente ha tenuto alcuni concerti e recital sia nella sua terra sia in Italia, proponendo un vasto repertorio musicale che spazia dal periodo barocco alla musica contemporanea. Collabora con diversi musicisti. Da tre anni fa parte, con la pianista giapponese K.Kumagai, del Duo "A. Dvorák" e propone concerti di musica da camera, opera, e buona parte della musica del compositore ceco A. Dvorák. Spesso rappresentano la musica ceca nell'ambito di eventi organizzati dal Consolato della Repubblica Ceca a Milano.


organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg