Masha Diatchenko, violino

Musica classica

Matinees in casa Mozart

Masha Diatchenko, violino
Concerto in ricordo di Lino Tollini

programma
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685-1750)
Sonata n. 3 in do maggiore
Adagio – Fuga

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)
Cadenza primo tempo del concerto n 3 in sol maggiore

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
Capricci op.1
n.2 - Moderato in si min.
n° 5 - Agitato in la min.
n° 10 - Vivace in sol min-
n° 14-Moderato(Marcia) in Mi bem. magg.
n° 17- Sostenuto-Andante in mi bem magg.
n° 21- Amoroso-Presto in la magg.

NICCOLÒ PAGANINI (1782-1840)
Variazioni sull'aria " Nel cor più non mi sento" dalla " Molinara"

Masha Diatchenko è nata nel 1994 a Roma. Figlia d'arte di settima generazione ha intrapreso gli studi di violino e pianoforte all'età di quattro anni, sotto la guida del padre M° Serguej Diatchenko.

Ha riscosso il primo grande successo all'età di cinque anni, esibendosi come pianista nel recital del M° Ennio Morricone all'Aula Magna dell'Università "La Sapienza" di Roma. Da quella data ha avuto inizio la sua carriera di musicista, che è andata progressivamente orientandosi sul violino, strumento per il quale ha manifestato particolare predisposizione e doti innate.
In effetti, già dall'età di sei anni si esibisce come solista con “Ensemble i Virtuosi" diretto dal M° V. Mariozzi, Orchestra Sinfonica Statale di Leopoli, Orchestra Filarmonica Marchigiana, "I Virtuosi di Leopoli", "Art Music" diretto dal M° S. Diatchenko , dal M° L. Fico e dal M° S. Burko, Orchestra Nazionale di Sofia sotto la guida del M° A. Chircop, Orchestra della Filarmonica Statale della Karelia sotto la guida del M° O. Balan, Orchestra Compagnia d'Opera Italiana sotto la direzione del M° A. Gotta, Roma Philharmonic Orchestra, Orchestra Statale di Romania "Dinu Lipatti" e Orchestra Regionale di Bari sotto la direzione del M° S. Trasimeni, Magna Grecia Orchestra sotto la direzione del M° J. Schiffman, Astana Chamber Orchestra di Yokohama sotto la guida del M° G. M. Griglio, Orchestra I Solisti Maggio Fiorentino sotto la guida del M° P. Varela, Orchestra Sinfonica Giovanile del Piemonte sotto la guida del M° G. Monte, Orchestra "Camerata Strumentale G. F. Pressenda" sotto la guida del M° P. Paglia, Orchestra da Camera "L. Leo" dirtetta dal M° D. Tartari, Orchestra "Cappella dei Giovani" sotto la guida del M° D. Yanakiw ed Orchestra "I Mozartini"sotto la direzione del M° G. Zampieri. Con quest'ultima viene invitata a partecipare alla prestigiosissima rassegna per giovani violinisti organizzata dal M° Uto Ughi "Uto Ughi per Roma", in cui esegue il Concerto in La minore di J. S. Bach al cospetto del Maestro stesso, riscuotendo notevole successo e riconoscimento da parte del medesimo e del pubblico.
Prende inoltre parte ad eventi culturali e sociali che la vedono esibirsi come solista e con orchestra alla presenza di Papa Giovanni Paolo II, Papa Benedetto XVI, Cardinale Bertone e di eminenti esponenti del mondo della cultura e della politica.
Le sue doti trovano conferma in numerosi concorsi nazionali ed internazionali conseguendo il primo premio tra i quali anche la Rassegna Nazionale degli archi di città di Vittorio Veneto dove riceve il primo premio e la menzione di merito speciale.

A soli 12 anni si è diplomata presso il Conservatorio Statale di Genova con 10 e lode e menzione d'onore sotto la guida del M° M. Coco e continua di studiare con il M° S. Diatchenko accompagnata dal M° M. Spada.
Per il particolare riconoscimento artistico le è stato consegnato dalla Confederazione dei Cavalieri Crociati il Premio di San Ginesio 2004 e il Premio "Uniglobus" 2005, i Premi "Cisterna d'Argento" 2005 e 2007, il Premio "G. Pressenda" 2007, il Premio Internazionale "Foyer des Artistes" 2010.
Nel novembre 2004 è stata proclamata la più giovane professoressa dell'Università per la Pace di Assisi e nel 2007 le è stato conseguito il titolo dell'Accademico dell’ "Academia Gentium PRO PACE".
Il suo repertorio spazia dai più importanti concerti (M. Bruch, H. Wieniawski n° 2, F. Mendelssohn, N. Paganini n° 1, n° 2 e n° 3, J. S. Bach n° 1 e n° 2, W. A. Mozart n° 3, n° 4 e n° 5, J. Haydn n° 1 e n° 2, J. Sibelius, J. Brahms, L. van Beethoven, P. Ciajkovskj, S. Prokofiev, D. Shostakovic, I. Stravinskj) alla musica contemporanea: infatti, il M° Franco Mannino le ha affidato l'esecuzione del suo concerto n° 2 per violino.
Ha inciso quattro CD con il concerti di N. Paganini n° 1, i concerti di N. Paganini n° 2 e di J. Sibelius, il concerto di J. Brahms e Introduzione e Rondò Capriccioso di C. Saint-Saëns, i concerti di P. Ciajkovskj e N. Paganini n° 3 con "Carmen Fantasie" di F. Waxman. Sono in uscita altri tre CD con il concerto di S. Prokofiev n° 1 con "Fantasia dall'opera Carmen" di P. de Sarasate, Concerto di I. Stravinskj e integrale dei 24 capricci di N. Paganini.
È la prima violinista al mondo che appena dodicenne ha eseguito i 24 capricci di N. Paganini dal vivo in un unico concerto.
Frequenta diversi masterclasses di alto perfezionamento (Vienna con Zahar Bron, Salzburg con Lewis Kaplan, New York con Lewis Faberman), fa parte dei diversi Festival Internazionali tra i quali è il Festival "Les Sommets du Classique" di Crans-Montana (Svizzera) e svolge un'intensa attività concertistica nelle migliori sale d'Italia ed estere suscitando anche l'interesse da parte dei giornalisti televisivi: infatti, ha rilasciato le interviste per la televisione ucraina, per la RAI 2, RAI 3, Rai Sat ed EuroNews.
Attualmente suona due diversi strumenti: il violino della famiglia Guarneri e il violino Gilberto Losi 2003, creato appositamente per lei e recante una dedica del Maestro liutaio.
Il suo bell'aspetto la porta a maturare esperienze che esulano dall'ambito musicale: prende parte a sfilate di moda e ha modo di collaborare con registi di fama come Ricky Tognazzi, le stiliste come Anna Fendi e Rosy Garbo.


organizzazione: Associazione Mozart Italia