Massimiliano Rizzoli (contrabbasso), Laura Di Paolo (pianoforte), Riccardo Gadotti (voce)
I Concerti della Domenica
GIOVANNI BOTTESINI [1821-1889] Concerto in si minore per contrabbasso e orchestra (rid. per pianoforte)
NINO ROTA [1911-1979] Divertimento concertante per contrabbasso e orchestra (rid. per pianoforte)
PATRICK SÜSKIND Il Contrabbasso i Brani dall'opera: libera e fantastica lettura
Massimiliano Rizzoli contrabbasso
Nato a Trento l'8 ottobre 1969, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica di Trento sotto la guida del prof. Mario Postinghel, diplomandosi nel 1987 con il massimo dei voti.
Successivamente si è perfezionato con il Mo Franco Petracchi a Cremona per quattro anni e con L. M. Rollez.
Nel 1992 ha vinto il concorso come primo contrabbasso presso l'Orchestra Sinfonica J. Haydn di Trento e Bolzano ricoprendo questo ruolo fino al novembre 2001. Vincitore del concorso indetto dall'Ente Lirico La Fenice di Venezia, è risultato idoneo al concorso riservato per l'insegnamento nei Conservatori italiani dove attualmente è titolare della cattedra di contrabbasso nel Conservatorio della sua città. Collabora con L'Orchestra da Camera di Mantova, l'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma, I Filarmonici di Verona, L'Orchestra RSI di Lugano e con il Teatro dell'Opera di Roma in qualità di primo contrabbasso.
Laura Di Paolo pianoforte
Nata a Roma, si è diplomata con Pina Pitini presso il Conservatorio S. Cecilia e con Aldo Piccolini presso l'Accademia superiore di Biella ottenendo sempre il massimo dei voti. Ha, inoltre, seguito corsi tenuti da Guido Ago-sti, Lorg Demus, Paul Badura-Skoda. Premiata in corsi nazionali ed internazionali (Pescara, Firenze, Barcellona), ha svolto attività concertistica come solista e in formazioni da camera per varie associazioni musicali in Italia (Istituzione Universitaria dei concerti di Roma, Ente Lirico di Verona, Università degli studi della Calabria, Fondazione Piccinni, Nuova Consonanza di Roma, Filarmonica Laudano di Messina) e all'estero (Francia, Austria e Giappone) riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica. Ha più volte collaborato con L'Orchestra Haydn di Trento e Bolzano in qualità di pianista d'orchestra con direttori quali Orvos, lmig, Shao Chia Lu, Francis. Ha tenuto corsi di perfezionamento pianistico a Malta ed è attualmente titolare della cattedra di pianoforte principale presso il Conservatorio "F. A. Bonporti" di Trento.
Riccardo Gadotti voce
Popolare attore trentino, ha fatto parte per molti anni del Gad Città di Trento, interpretando con successo i personaggi principali dei classici del teatro. La sua attività e passione lo hanno portato ad esplorare anche testi legati alla musica come nell'Oratorio di F. J. Haydn: "Le sette ultime parole del nostro Salvatore in Croce". Ha collaborato, inoltre, a progetti culturali della Provincia Autonoma di Trento, collaborando con il Mç Armando Franceschini. Si presenta a questo appuntamento leggendo alcuni passi liberamente tratti da "Il Contrabbasso" di Patrick Suskind come un controcanto al concerto in programma.
organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - APT Trento Monte Bondone