Massimo Mazzeo (viola), Stefano Barneschi (violino), Paolo Beschi (violoncello)

Musica classica

I Concerti della Domenica

Massimo Mazzeo viola
Stefano Barneschi violino
Paolo Beschi violoncello

W.A. Mozart (1756-1791)
Preludio e fuga (da J.S.Bach dal clavicembalo ben temperato) in fa magg. K 404a
W.A. Mozart
Preludio e fuga (da J.S.Bach Sonata per organo n. 2)
W.A. Mozart
Duo per violino e viola in sola mag K423 (allegro - adagio - rondò)
L.V. Beethoven (1770-1827)
Trio per archi in mi bemolle mag op. 3 (allegro con brio - andante, menuetto-trio, adagio, menuetto, finale)

MASSIMO MAZZEO Viola
Diplomato al conservatorio di Venezia si è successivamente perfezionato in viola con Bruno Giuranna e Wolfram Christ e con Dino Asciolla per la musica da camera. Ha fatto parte di alcune delle più rappresentative orchestre Italiane. Nel campo della musica antica, dopo aver collaborato con orchestre di prestigio come Ensemble Aurora, Accademia Strumentale Italiana e artisti come Rinaldo Alessandrini, Chiara Banchini ed Enrico Gatti, nel 2004 fonda "Divino Sospiro" orchestra barocca che nel breve periodo di due anni si afferma come una delle realtà di riferimento in Portogallo. Con questo gruppo,si è presentato nei più prestigiosi festival a livello internazionale. L'Ensemble creato da Massimo Mazzeo è al giorno d'oggi considerato come uno del gruppi più promettenti a livello mondiale ed a conferma di ciò sono da ricordare gli inviti rivolti da grandi case discografiche, come DECCA, Zig-Zag, Territoires per le quali Divino Sospiro comincerà ad incidere a partire aal 2007. è inoltre da ricordare la recente registrazione "live" effettuata dalla giapponese Nichion. Dal Settembre 2006 Divino Sospiro è l'Orchestra Residente del Centro Cultural de Belém, il maggior centro culturale Portoghese. Nella musica da camera ha collaborato, tra i molti, con Salvatore Accardo, Bruno Canino e dal 2002 è membro del "Quartetto Capela", il più prestigioso quartetto Portoghese con il quale ha effettuato toumees in Armenia, Cina, Italia e Spagna. Massimo Mazzeo ha inciso per le etichette BMG. Erato, Harmonia Mundi France, Deutche Armonia Mundi, Nuova Era e Movieplay.

STEFANO BARNESCHI Violino
Ha studiato alla Scuola Civica di Musica di Milano con Carlo De Martini. diplomandosi nel 1991; in questo stesso anno entra a far parte dell'ensemble barocco "Il Giardino Armonico" con cui si è esibito nei più qualificati festival e nelle più importanti stagioni concertistiche nazionali e Internazionali. Dal febbraio 2001 ricopre sovente il ruolo di primo violino dell'ensamble. Intensa è inoltre la sua attività concertistica in formazioni cameristiche quali l'ensemble "La Gaia Scienza" (con cui ha inciso l'Integrale del trii col fortepiano di Schubert, il Quartetto op. 47 di Schumann" il Quartetto op. 60 e il Quintetto 34 di Brahms), il Quintetto "Atalanta Fugiens" di Vanni Moretto e l'ensemble "I Barocchisti' di Diego Fasolis.
Recentemente è stato invitato dalla Mahler Chamber Orchestra e dall'Orchestre des Champes Elysèes e in qualità di spalla dalla Filharmome Antwerp diretta da Phlilppe Herreweghe.

PAOLO BESCHI Violoncello
Nato a Brescia nel 1953. si è diplomato con Maria Leali e in seguito si è perfezionato con Franco Rossi celebre violoncellista del Quartetto Italiano. Dopo aver collaborato per dieci anni con l'ensemble di musica contemporanea "Il Gruppo Musica insieme di Cremona" si è dediçato allo studio del violoncello barocco e nel 1985 ha fondato con G. Antonini, L. Ghielmi, L. Pianca il gruppo di musica barocca "Il Giardino Armonico" con il quale svolge un'intensissima attività concertistica nei teatri e nelle sale da concerto di tutto il mondo.
Dal 1980 suona con sua moglie nell'ensemble "La Gaia Scienza" con il quale si è specializzato nell'esecuzione di musica classico-romantica su strumenti originali.
La particolarità della nuova lettura di questo repertorio ha riscosso l'interesse del produttore discografìco Stefan Winter per il quale "La Gaia Scienza" ha inciso l'Integrale dei trii di Schubert, un disco dedicato a Brahms e uno alla musica di Schumann.
L'interpretazione delle Suites di Bach, incise sempre per la Winter, ha riscosso unanimi consensi sulla stampa di tutto il mondo. Recentemente Paolo Beschi e stato invitato a Welmar, città in cui Bach visse, per le manifestazioni in onore del grande compositore. Tiene corsi di perfezionamento e nella primavera del 2001 una Master-Class tenuta al Conservatorio di Como sulle Suites è stata ripresa dalla televisione francese "Arte". É invitato regolarmente a suonare con gruppo di musica barocca quali: I barocchismi, La Tempesta, L'Accademia degli Invaghiti, Divino Sospiro. ecc. Insegna quartetto e violoncello barocco al Conservatorio di Como.


organizzazione: Comune di Trento Assessorato alla Cultura e Biblioteche - collaborazione Amici della Musica del CRAL Poste Trento - Fondazione Carlo, Aldo, Alice e Maria Stella Tartarotti