Masterclass con Roksana Bogdanova

Convegno

Prosegue il calendario della masterclass organizzate dal Conservatorio «Bonporti» nella sede di Riva del Garda: giovedì 18 aprile la prof.ssa Roksana Bogdanova, docente dell'Academy of Music, Dance and Fine Arts di Plovdiv in Bulgaria, tiene una masterclass di pianoforte dalle 10.30 alle 11.45 e dalle 13.30 alle 17.30 per una quindicina di studenti, ma chiunque può assistere, telefonando alla segreteria del Conservatorio (Trento: 0461 231097; Riva del Garda: 0464 551669).

Roksana Bogdanova si è diplomata con Pancho Vladigerov all’Accademia Nazionale di Musica di Sofia, proseguendo gli studi con Georg Sandor e specializzandosi con la prof.ssa Katalin Nemesh all’Accaddemia Franz Liszt di Budapest, dove ha conseguito il diploma solistico e quello per didattica del pianoforte.

Vincitrice di concorsi, tra i quali la competizione italiana «Bozzoli» di Seregno nel 1973, ha partecipato a numerosi festival e ha suonato come solista con l'Orchestra Sinfonica della Bulgaria, con tournee in Norvegia, Polonia, Russia e Turchia.

Accanto ad un’intensa attività cameristica con artisti come Ifrah Neaman, Isaac Schuldemann, Roksana Bogdanova, si è anche impegnata nella musica contemporanea, presentando prime esecuzioni di autori bulgari come Spassov, Lazar Nikolov.

La prof.ssa Bogdanova tiene regolarmente masterclass all’Accademia Karol Lipinski di Wroclaw in Polonia, alla Trakya University di Edirne in Turchia, e al Conservatorio «Tartini» di Trieste.


organizzazione: Conservatorio Statale di Musica "F.A.Bonporti" sezione staccata di Riva del Garda