Masterclass di danza contemporanea

Condotto da Luca Rapis

Danza
Masterclass danza contemporanea [ http://www.orienteoccidente.it]

In occasione della serata Anticorpi ExpLo di venerdì 27 novembre all'Auditorium Melotti di Rovereto, il danzatore e coreografo Luca Rapis condurrà presso il CID - Centro Internazionale della Danza una masterclass di danza contemporanea aperta a tutti i giovani danzatori e tersicorei.
Durante le due ore di attività verrà approfondita la tecnica, l'approccio coreografico ed il percorso di ricerca del danzatore e della sua compagnia il quale si basa sulla distorsione di una forte tecnica classica in forme contemporanee.
La classe comprende esercizi di riscaldamento che si concentrano sulla tecnica di base, il rafforzamento e la fluidità del movimento, così come sequenze divertenti e dinamiche che consentiranno di muoversi nello spazio trasformando gli esercizi appresi in vere coreografie.

Luca Rapis
Fondatore e coreografo della compagnia One Thousand ™ Dance.
Inizia la sua carriera a Milano spostandosi poi in Svizzera per studiare con Maurice Béjart il quale lo inserì dopo solo un mese nell’organico della compagnia. Dopo due anni rientra in Italia in veste di coreografo creando spettacoli inseriti nei cartelloni di due stagioni del Teatro Donizetti di Bergamo .
Nel 2012 si trasferisce a Londra lavorando per il New English Ballet Theater e collaborando con diversi coreografi del Royal Ballet tra i quali Wayne Sleep, Wayne Eaglin e Kristen McNally che gli assegnò il ruolo da protagonista in una sua creazione. Nel 2013 si esibisce con la prima ballerina Sabrina Brazzo del Teatro alla Scala in un suo spettacolo. Si trasferisce a Newcastle in veste di interprete per partecipare ad una torurnée nei castelli dell’Inghilterra con Dora Frankel Dance , English Heritage e Dance City e una volta conclusa, nel 2013 si dedica alla guida della propria compagnia One Thousand ™ Dance. Con essa ha intrapreso un percorso di ricerca coreografica indipendente basato sulla distorsione di una forte tecnica classica in forme contemporanee e sul frequente uso della tecnologia. In poco più di un anno ha realizzato quattro produzioni tra cui Siamo alla Frutta patrocinato da Padiglione Italia EXPO2015.

Maggiori informazioni: http://www.orienteoccidente.it/it/cid/programma/masterclass-di-danza-contemporanea_4484_ida/