Masterclass di danza contemporanea Il pensiero del gesto con Simona Bucci

Danza

Masterclass di danza contemporanea "Il pensiero del gesto"
con Simona Bucci

Le lezioni condotte da Simona Bucci si articoleranno attraverso una prima parte di lavoro sul corpo inteso come strumento primario dell’arte della danza, cercando di sviluppare una consapevolezza dei parametri organici del movimento, liberandolo da tensioni non necessarie che spesso interferiscono con l’intento creativo, rendendo il corpo strumento duttile e disponibile alle necessità del danzatore.
Una seconda parte indagherà le possibilità estetiche del movimento e le leggi fisiche con cui è in costante dialogo.
Seguirà poi una parte laboratoriale di analisi, improvvisazione e composizione come ricerca di un’espressione consapevole e originale che rispecchi il proprio intento creativo.

In collaborazione con il Centro Servizi Culturali Santa Chiara in occasione dello spettacolo “Nik_lecture demonstration” al Teatro Cuminetti di Trento nell’ambito della rassegna “Scappo a Danza” il 29 novembre 2012 alle ore 10.

Simona Bucci, già danzatrice solista della Alwin Nikolais Dance Company, assistente di Carolyn Carlson, docente e coordinatrice dell’Accademia Isola Danza La Biennale di Venezia.
Direttore artistico della Compagnia Simona Bucci ha vinto il Premio Danza&Danza 2005 ed è responsabile pedagogico del NLTTCP corso di formazione per insegnanti di tecnica Nikolais/Louis, unico corso internazionale riconosciuto dalla Nikolais/Louis Foundation for Dance di New York.

Quota d’iscrizione euro 80


organizzazione: CID Centro Internazionale della Danza