Maternage - Tracce di un viaggio

Una giornata di workshop e laboratori per una nuova cultura della disabilità

Incontri e convegni , Laboratorio
[ Maternage, Museo diocesano tridentino]

In occasione della mostra Maternage -Tracce di un viaggio , il Museo Diocesano Tridentino promuove nella giornata di sabato 30 aprile un doppio appuntamento che mira a trasformare l'esposizione in un’esperienza dal forte impatto socioculturale. Due le proposte, entrambe ideate in collaborazione con l'abilità Onlus di Milano, associazione che da anni lavora per sensibilizzare le persone a una nuova cultura della disabilità. La prima, dal titolo Sguardi diversi, è rivolta al pubblico adulto, in particolare a educatori, insegnanti e operatori sociali; Il pagliaccio ferito è invece un laboratorio per bambini, un'esperienza che attraverso il gioco e l’arte intende avvicinare i più piccoli al concetto di diversità.

Entrambi gli appuntamenti sono affidati a Elisa Rossoni educatrice e pedagogista dell'associazione l'abilità Onlus, per la quale coordina lo Spazio gioco. Collabora, da diversi anni, con la cattedra di Pedagogia del gioco nel corso di laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università Milano-Bicocca.

 

SGUARDI DIVERSI - workshop per adulti

A cura di Elisa Rossoni - educatrice e pedagogista l’abilità Onlus

Sabato 30 aprile, ore 15.00

Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo, 18

L’incontro si propone di nutrire e arricchire l’immaginario di educatori, insegnanti e operatori sulle tematiche della diversità e della disabilità attraverso la visione di alcune opere d’arte particolarmente significative. L'appuntamento è articolato in tre diversi momenti: dopo una visita alla mostra Maternage - Tracce di un viaggio, Carlo Riva - direttore de l'abilità Onlus - introdurrà ai presenti il tema del rapporto tra arte e disabilità. Sarà quindi proposta ai partecipanti un’esperienza di gruppo guidata dalla pedagogista Elisa Rossoni, che coinvolgerà il pubblico in un confronto/discussione sul tema disabilità a partire dalla visione di immagini di opere d’arte e fotografie. L'osservazione partecipata di queste opere permetterà di condividere tra i presenti gli innumerevoli significati che scaturiscono dalle immagini e che possono condurre a una comprensione più profonda della disabilità. “Le immagini simboliche – dice Elisa Rossoni – sono degli scrigni che racchiudono il tesoro di una conoscenza ambigua e fonte inesauribile di significati. Se proviamo a fare lo sforzo di mettere da parte il nostro io giudicante e tracotante, dallo scrigno fluiranno molteplici significazioni che trasformeranno e arricchiranno il nostro sguardo”.

Agli insegnanti che ne faranno richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

 

IL PAGLIACCIO FERITO - laboratorio per bambini

A cura di Elisa Rossoni, educatrice e pedagogista l’abilità Onlus

Sabato 30 aprile, ore 17.00

Museo Diocesano Tridentino, Piazza Duomo, 18

Il laboratorio risponde alle richieste dei genitori che spesso hanno difficoltà a spiegare ai propri figli chi sono i bambini con disabilità e il valore dell’inclusione. Partendo dalla visione di un’opera d’arte di particolare pregnanza simbolica, durante le attività del laboratorio i bambini saranno guidati a scoprire cos’è la disabilità e la possibilità di vivere in un mondo di persone tutte diverse. Il laboratorio ha la durata di un’ora ed è rivolto ad un numero di massimo 20 bambini di età compresa tra 6 e 11 anni.

Il workshop e il laboratorio per bambini sono gratuiti e aperti a tutti. Per partecipare al workshop Il pagliaccio ferito è necessario prenotarsi telefonando al numero 0461 234419. È gradita la prenotazione anche per il workshop Sguardi diversi.


organizzazione: Museo Diocesano Tridentino