Matinée Musicali

Musica

XIV Settimana della Cultura

Matinée Musicali 2012
LightMotive
riflessi di luce sonora
La tradizione dei Matinèe musicali della Scuola Musicale Alto Garda, prende corpo dal desiderio di offrire un momento musicale che per una mattinata trasporti gli ascoltatori nella dimensione del suono e della passione per la musica, suonata e cantata, senza trascurare nessun gusto musicale. Dal Jazz alla musica contemporanea, dalla musica lirica al talento pianistico: i docenti della Scuola mettono in campo la propria professionalità artistica per regalare al pubblico uno spazio in cui assaporare musica, immagini e parole, in una commistione di suoni e suggestioni. Il tema di quest'anno è la luce, intesa sia come filo conduttore dell'esistenza (da qui il gioco di parole del titolo LightMotive – Leitmotiv) sia come corrispondenza tra ciò che
si vede e ciò che si ascolta. La musica è la luce sonora riflessa in chi la ascolta. Le domeniche saranno 4, ognuna con un tema specifico che porterà alla luce diversi possibili esiti della sinestesia dei sensi di ogni ascoltatore.

IL PROGRAMMA
Domenica 15 aprile
Parvo Art
Rudy Parisi, pianoforte
Stefano Roveda, violino
Trentini Giovanna, violoncello
L’interpretazione della luce attraverso il prisma musicale di Arvo Pärt, intreccio sensoriale che trova una sua espressione nell’appuntamento dedicato al compositore estone Arvo Pärt, maestro nell’esprimere i più profondi impulsi sensoriali della modernità.

Domenica 22 aprile
Caminho das águas
DariaToffali, voce
Stefano Menato, sax e clarinetti
Rudi Speri, chitarra
Giordano Grossi, contrabbasso
Armando Marcon, batteria e percussioni
Il Brasile e l’acqua; la luce nei riflessi d’acqua del Brasile più rigoglioso della Bossa Nova ci porta dentro un viaggio di sensi molto più fisici.

Domenica 29 aprile
Ombre et soleil
Elisa Luppi, soprano
Maria Pia Molinari, soprano
Enrico Toccoli, pianoforte
Passaggi, paesaggi e sensazioni; il passaggio dall’ombra, fredda e cupa della notte e della fine alla luce che riscalda e da speranza, intrecciando voce, clarinetto e pianoforte in un vortice di suoni e colori.

Domenica 6 maggio
Fryderyk e Robert
Francesco Maria Moncher, pianoforte
Mandar luce nel profondo del cuore umano…ecco il dovere dell’artista (R.Schumann); l’esperienza dei riflessi di luce sonora si conclude con un momento di luce «spirituale» nel panismo romantico dei grandi Schumann e Chopin.


organizzazione: Scuola Musicale Alto Garda