Matinée Musicali

Musica

"La voce che manca"
Linguaggi musicali attraversati dalle parole
Ingresso gratuito

Come ogni anno con l’arrivo della primavera la Scuola Musicale Alto Garda propone quattro appuntamenti musicali che si avvalgono della professionalità dei propri docenti: ogni domenica dal 23 marzo al 13 aprile all’auditorium della SMAG a Riva del Garda i tradizionali «Matinèe musicali».
Ognuno di noi ha molte voci dentro di se che lo accompagnano nell'agire quotidiano: sono voci inespresse, che spesso trovano sfogo nella parola, nella musica, nei simboli.
Il filo conduttore della decima edizione dei “Matinee Musicali” è quindi la “La voce che manca” in diverse dimensioni espressive: un Plaisir D'amour - piacere d'amore - espresso attraverso tre secoli di travolgenti e appassionate canzoni d'autore; una voce simbolica di silenzi nostalgici, segno di un'epoca che non ci sarà più, rivelata nella muta espressività del grande film di Charlie Chaplin “Tempi Moderni”; in “Happening” troviamo una moltitudine di voci poetiche che si intrecciano, fra poesia, musica e scultura, in un unicum di natura arcaica;
“L'Opera è donna” chiude la rassegna e ci propone uno spaccato di umanità e tragedia, di passioni compiute e sentimenti traditi, dal privilegiato punto di vista delle figure femminili, protagoniste assolute della Storia dell'Opera lirica.
Il programma tiene fede alla tradizione dei Matinèè di accomunare repertori musicali estremamente coinvolgenti con parole, immagini, sensazioni.
I docenti della Scuola Musicale Alto Garda si distinguono anche quest'anno per una profonda passione e una spiccata creatività, regalando alla cittadinanza intensi momenti di approfondimento e divertimento.

Programma

23 marzo
Plaisir d’Amour
la canzona dal 700 agli anni ’30

30 marzo
Tempi moderni
Sonorizzazione del grande film di Charlie Chaplin

6 aprile
Happening
fra poesia, musica e scultura presentazione della raccolta poesie "Sempre ensema"

13 aprile
L’opera è donna...
come cambia e come si evolve la figura femminile nella storia dell’Opera


organizzazione: Scuola Musicale Alto Garda