Matinée al Conservatorio

Musica classica

Mercoledì 12 dicembre prende il via a Trento un ciclo di matinée organizzato dalla Consulta degli Studenti. Pensato quale nuova occasione di crescita nel percorso didattico-formativo degli allievi del “Bonporti”, questo ciclo di appuntamenti musicali nasce dall'interesse del Centro di riabilitazione “F. Martini” di far sperimentare ai suoi utenti aspetti artistici nonché terapeutici della musica. Gli appuntamenti si svolgeranno un mercoledì al mese, con orario dalle ore 10 alle ore 11, fino al prossimo giugno 2013 e daranno spazio all'esibizione degli studenti del Conservatorio come solisti ma anche in gruppi cameristici. La prima matinée (Palazzo Consolati, Auditorium, ore 10) ospita gli allievi del Dipartimento di Musica Antica con un programma di musiche per clavicembalo e per coro da camera.

Valentina Moser, clavicembalo

Coro da camera del Dipartimento di Musica Antica
del Conservatorio “Francesco Antonio Bonporti” di Trento

Luz Elena Acevedo Gonzalez, Erika Bonadiman, Patrizia Donadio,
Giulia Miscioscia, Zhou XingYue, soprani
Isabel Lombana Mariño, Marzia Zanon, contralti
John Faber Cardona Ramirez, Roberto Sette, tenori
Juan David Zuleta Marulanda, basso

Roberto Gianotti, direttore

Programma

Michelangelo Rossi Toccata terza clavicembalo
(1601-1656)

Luca Marenzio Ahi, dispietata morte! (Primo Libro de’Madrigali a quattro voci, 1585)
(1553 - 1599) Dissi a l’amata mia lucida stella (Primo Libro de’Madrigali a quattro voci, 1585)
Deggio dunque partire (Secondo Libro de’Madrigali a cinque voci, 1581)
Leggiadre Ninfe (Quinto Libro de’Madrigali a sei voci, 1581)

Michelangelo Rossi Corrente Seconda clavicembalo

Claudio Monteverdi Cor mio, mentre vi miro
(1567 – 1643) Sfogava con le stelle
(dal Quarto Libro de Madrigali a cinque voci, 1603)

Claudio Monteverdi Ch’io t’ami e t’ami più della mia vita – Prima parte
Deh bella e cara e sì soave un tempo – Seconda parte
Ma tu più che mai dura – Terza e ultima parte
(dal Quinto Libro de Madrigali a cinque voci, 1615)

Puer natus in Bethlehm a 4 voci Luca Lossius, Psalmodia, Wittenberg, Schön, 1580 Bibl. Feininger
Puer natus in Bethlehm a 2 voci Anonimo del 1200
Puer natus in Bethlehm a 1 voce Luca Lossius, Psalmodia, Wittenberg, Schön, 1580 Bibl. Feininger
Puer natus est nobis a 6 voci Orfeo Vecchi (ca.1550 – 1604)


organizzazione: Conservatorio di Trento