Matinée in Casa Mozart
LAssociazione Mozart Italia (AMI) promuove anche questanno il ciclo di concerti denominato Matinée in Casa Mozart con un appuntamento fisso, una domenica al mese, da ottobre a maggio. Lo spirito dellAssociazione è quello di promuovere la musica classica, in particolar modo quella mozartiana, in tutti i suoi aspetti soprattutto attraverso giovani talenti che spesso lAMI ha tenuto a battesimo seguendoli poi nei loro prestigiosi risultati. Per alcuni di questi giovani ha speso risorse, messo a disposizione Sala Mozart alla quale sovente ritornano vincitori dei più importanti premi, o per prepararsi ad essi o semplicemente per il piacere di suonare ancora nelle stanze che raccolsero le note del giovane Mozart.
Il ciclo, che avrà inizio il 13 ottobre, comprende otto concerti degli allievi della Scuola di specializzazione del Maestro Leonid Margarius, allievo a sua volta di Regina Horowitz e grande musicista portatore della famosa scuola russa che prende le sue origini da Anton Rubinstein.
domenica 13 ottobre
Takaki Kaneko premiato al Concorso PTNA di Tokio
domenica 17 novembre
Roberto Giordano 1° premio Concorso pianistico di Venezia
domenica 22 dicembre
Alexia Mouza 1° premio Concorso naz.le di Grecia Filona 2002
domenica 19 gennaio
Gabriele Dal Santo 1° premio Concorso Il solista e lorchestra 2001
domenica 16 febbraio
Alberto Nosè 2° premio Busoni, 1° premio Concorso Regina Sonja Helsinky
domenica 16 marzo
Pierangelo Taboni 1° premio Concorso di Gussano, di Alessandria, di Osimo
domenica 27 aprile
Bruno Tasso pianoforte
domenica 18 maggio
Stefania Neonato 1° premio Città di Alessandria, di Albenga, di Pisa, di Lamporecchio
organizzazione: Associazione Mozart Italia - PAT Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alle Attività Culturali - Internationale Stiftung Mozarteum Salzburg