Matteo Basilé. Diary

Mostra

Matteo Basilé in ottobre del 2007, ha abitato il luogo che per anni ha ospitato nella provincia di Trento artisti da ogni parte d’Europa.
La Casa degli Artisti “Giacomo Vittone” di Canale di Tenno, è diventata anche per l’artista romano, dimora e fucina per la nascita del progetto ‘DIARY ’.
Un progetto che nasce dall’idea di tenere un vero e proprio giornale di bordo. Un diario d’immagini che ritraggono i luoghi e gli abitanti delle zone. Una serie di opere che sono state realizzate con l’intento di raccontare la storia passata e tracciare il futuro imminente di questi luoghi carichi di testimonianze umane. Basilé per questo progetto è stato seguito dal regista americano Victor Ibañez, che insieme all’artista metterà on line in un sito internet realizzato appositamente, una sorta di back stage del lavoro svolto. Una web Tv, che permetterà alla Casa degli Artisti di essere al centro del “mondo” mediatico.
Basilé realizzerà quindici lavori fotografici, che saranno esposti dal 10 maggio al 27 luglio 2008 negli spazi espositivi della casa.

Matteo Basilé è nato nel 1974 a Roma dove vive e lavora. Esordisce nel 1997 con la sua prima personale presso la galleria Il Ponte Contemporanea di Roma. Ha esposto in molti tra i più significativi contesti in Italia e all’estero. Nel 2002 è vincitore del Premio New York. Negli ultimi anni si è affermato tra i protagonisti dell’arte contemporanea in Italia e all’estero. Nel 2007 è stato presente con una personale al Mart di Rovereto.

L’evento è realizzato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia autonoma di Trento in collaborazione con i Comuni di Tenno, Riva e Arco, con la Galleria Civica “G. Segantini” di Arco e la Gallera Buonanno Arte Contemporanea di Mezzolombardo Tn.
Per l’occasione sarà realizzato un catalogo con il testo critico di Giovanna Nicoletti.


organizzazione: Casa degli Artisti G. Vittone - Comune di Tenno, Riva, Arco - Provincia autonoma di Trento Assessorato alla Cultura