Matteo Boato. Plenilunio

Mostra

Mostra di Matteo Boato
Ingresso libero

“Plenilunio” è il titolo della mostra e di un’ultima serie di olii su tela di Matteo Boato; riflessioni pittoriche su paesaggi urbani sotto luce lunare che vanno ad arricchire il percorso di lavori su nuclei storici dal titolo “Le Case Danzanti” iniziato nel 2001.

“Queste architetture sono segni emblematici della nostra storia per la localizzazione, lo stile, la funzionalità, la specificità dell’uso; sono idonee a rappresentare sul piano estetico categorie sociali diverse e nel contempo si qualificano come espressioni emotive della quotidianità dell’uomo.

I colori sono stupendi, a volte usati con l’intento di rendere l’effetto del trascorrere delle stagioni sui paesaggi urbani, a volte con intenti espressionistici nella volontà di trasmettere l’energia fisica, le passioni, le emozioni di cui questi luoghi sono rappresentazione.
Parimenti le linee costruttive, veri cloisonnés, più che struttura portante si impongono come linee di forza, in un gioco continuo di implosione ed esplosione.
L’aggettivo danzanti, si ricollega al tema delle danze macabre, straordinari affreschi gotici in cui l’apparire della morte nei festini di dame e cavalieri ci richiama alla precarietà dell’umano (Sergia Jessi).”
La mostra presso la nuova galleria d’arte contemporanea Ufofabrik di Moena sarà allestita con recenti lavori di grande e medio formato, realizzati tra il 2008 e il 2009, accompagnati da alcuni pezzi in ceramica, non solo “Plenilunii” ma anche ritratti famigliari, mani e corpi.