Matteo Tabbia (violoncello), Giovanni Doria Maglietta (pianoforte)

Musica classica

Società Filarmonica Trento Stagione 2010

Matteo Tabbia, violoncello
Giovanni Doria Maglietta, pianoforte

N. Miaskowski
Sonata per vlc. e pf. n. 1 in Re magg. op. 12
M. Reghezza Puzzle
(Prima esecuzione assoluta su commissione della Società Filarmonica di Trento)
F. Chopin
Sonata per vlc. e pf. in sol min. op. 65
B. Martinu
Variazioni su un tema slovacco
S. Prokof’ev
Sonata per vlc. e pf. in Do magg. op. 119
D. Popper
Konzerpolonaise op. 14

Matteo Tabbia nasce a Torino nel 1988 e incomincia lo studio del violoncello a sedici anni al Conservatorio “G. Verdi” della sua città. In seguito si è perfezionato con Meneses, Brunello e Shakovskaja presso il Conservatorio “Tchaikovskij” di Mosca. Vincitore di diversi concorsi nazionali e internazionali (dal Vittorio Veneto nel 2005, al Tchaikovskij Award di Kurashiki nel 2007), si è esibito in tutto il mondo come solista con orchestre quali la Boston Ballet, Prague Chamber, Melbourne Musicians, Berliner Sinfoniker, Moscow Philarmonic. Nel settembre 2008 è stato scelto da Orpheum Stiftung per esibirsi alla Tonhalle Grosser Saal di Zurigo con la Tonhalle Orkester. Quale vincitore del concorso indetto nel 2009, sosterrà un anno in prova come violoncello di fila presso una delle più importanti orchestre al mondo, i Berliner Philharmoniker. Suona un violoncello L. Storioni (Cremona, 1780) della Fondazione Maggini di Langenthal.

Giovanni Doria Miglietta è nato ad Imperia e si è diplomato al Conservatorio “Paganini” di Genova con Lidia Baldecchi Arcuri. In seguito si è perfezionato con Laura Richaud, Franco Scala, Carlo Balzaretti ed Enrico Pace. Numerosi i concorsi nei quali si è brillantemente affermato, dalla Spagna all’America come le stagioni concertistiche alle quali è stato chiamato a partecipare.

In Filarmonica il secondo violoncellista, in un affascinante percorso volutamente creato durante tutta la Stagione sul violoncello.

Informazioni sulla prevendita

Biglietti
• dalle ore 19.00 del giorno dello spettacolo presso la Sala di via Verdi, 30 - Trento


organizzazione: Società Filarmonica Trento