Matteo Turella Trio

Musica jazz

Itinerari jazz a Trento e Rovereto 2005. marzo-aprile
Jazz in Opera

Matteo Turella Trio
Matteo Turella, chitarra
Gianfranco Grisi, concertine inglesi
Giordano Grossi, contrabbasso

Un trio giocato sul sincretismo tra generi, nato dall'incontro di due musicisti originari di Mori, Gianfranco Grisi e Matteo Turella, il cui percorso artistico, pur essendosi sviluppato in contesti diversi come la musica classica e il jazz, è all'insegna dell'eclettismo. Grisi ha alle spalle studi di conservatorio in pianoforte, composizione, direzione d'orchestra e di coro. Ma la sua instancabile curiosità lo ha portato a confrontarsi con strumenti inusuali, come la concertina inglese, o addirittura a brevettare strumenti nuovi, come il cristallarmonio, costituito da bicchieri di cristallo. Ciò lo ha portato a sperimentare percorsi musicali originali, che toccano anche la musicoterapia.
Turella, dopo un inizio di stampo classico con il pianoforte, si è ben presto dedicato alla chitarra, innamorandosi di blues e jazz, e seguendo una formazione da autodidatta, che lo ha però portato a frequentare i corsi di grandi solisti come Jim Hall, Pat Metheny, Dave Holland, John Scofield e Mick Goodrick. Il suo disco "Headache", pubblicato dalla Splasc(h) Records, ha ricevuto gli elogi della critica nazionale, che lo ha collocato tra i migliori chitarristi della scena italiana.


organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Comune di Trento Assessorato alla Cultura - Comune di Rovereto Assessorato alla Cultura - Centro Servizi Culturali S. Chiara - Opera Universitaria Trento - Europe Jazz Network