Maurice Denis. Maestro del Simbolismo internazionale
Landesausstellung 2007
progetto congiunto delle Province di Trento, Bolzano-Alto Adige e del Land Tirol
Maurice Denis, Maestro del Simbolismo internazionale
A cura di Serge Lemoine, Guy Cogeval, Jean-Paul Bouillon, Silvie Patry, Nathalie Bondil, Isabelle Gaëtan e con la collaborazione di Claire Denis. In collaborazione con: Musée dOrsay, Parigi; The Fine Arts Museum of Montreal, Réunion des Musées Nationaux.
Il Simbolismo ha segnato una stagione ricca e importante alla fine dellOttocento, e dalla Francia si è propagato in tutta Europa, interessando e aggiornando anche i centri minori di produzione artistica.
Nelle sedi di Rovereto e Trento del Mart, il movimento simbolista europeo sarà al centro di una doppia indagine prodotta insieme alla Provincia Autonoma di Trento, alla Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen e al Land Tirol.
A Rovereto lesposizione presenterà per la prima volta in Italia oltre 100 capolavori di uno dei massimi pittori francesi, Maurice Denis (Granville, 1870 Saint-Germanin-en-Laye, 1943), vissuto a cavallo tra XIX e XX secolo.
Personaggio chiave nella storia delle prime avanguardie internazionali, artista raffinato e teorico di rilievo nel dibattito fin de siècle, Denis viene presentato al pubblico italiano con una rassegna che può vantare le opere più importanti della sua vasta produzione di pittore, grafico, decoratore, scrittore.
Attraverso opere assai famose per il pubblico (la scelta proporrà tutti i capolavori conservati nella collezione permanente del Musée dOrsay) ma anche opere meno note e inedite, si ripercorrerà ogni aspetto della sua attività: dal periodo Nabis, a quello più marcatamente simbolista, alla fase delle opere ispirate ad un nuovo classicismo.
A ribadire lindissolubilità e la continuità di ricerca e di programmazione fra le due sedi del Mart, il progetto espositivo è dunque ripartito fra le due sedi: la sede di Mart Rovereto ospiterà lesposizione delle opere legate al simbolismo francese, e in particolare alla produzione di Maurice Denis, autentica matrice artistica del Simbolismo europeo, mentre la sede di Mart Trento, il rinascimentale Palazzo delle Albere, proseguirà lesposizione con quelle opere degli artisti trentini, altoatesini e tirolesi, ispirate e influenzate dal Simbolismo europeo.
organizzazione: Mart