Max Rolff Unit Five

Musica jazz

Dolomiti Ski Jazz

Max Rolff Unit Five
Massimiliano Rolff, Contrabbasso
Stefano Riggi, Sax Tenore
Giampiero Lobello, Tromba
Massimo Currò, Chitarra
Maurizio Borgia, Batteria

Massimiliano Rolff (1973), si è diplomato presso il Jazz Conservatory della città di Groningen nei Paesi Bassi nel 1999 in basso elettrico e didattica musicale, dove ha frequentato oltre 40 workshop e seminari con alcuni dei maggiori musicisti a livello mondiale.
Nel 1999 in seguito al conseguimento di una borsa di studio frequenta un master alla Bass Collective di John Pattitucci a New York. Nel 2003 consegue il titolo post-diploma di musica Jazz presso il Conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria con il maestro Luigi Bonafede. Attualmente vive e lavora a Genova.
Come bassista freelance negli ultimi quattro anni ha suonato nei più prestigiosi clubs e festival di Italia, Olanda, Germania, Francia, Austria, Svizzera, California, Arizona, Texas, Louisiana, Alabama, Missisipi, Georgia, North e South Carolina, con Jasper van't Hof, Alessio Menconi, Tom Kirkpatrick, Vera Takes the Cake, Latin Connection, Martin Tingvall, Zibba, Stage Big Band e altri in contesti sia jazz che pop-rock.
Nel 2003 ha pubblicato, come co-autore e bassista, con il progetto di electro-jazz Oleo il fortunato album "Next Beat" per l'etichetta Scenario Music, distribuito a livello mondiale, a cui hanno fatto seguito numerose apparizioni su altrettante compilation in diversi paesi. E' bassista stabile con con la rock band Zibba e ALmalibre con il quale ha pubblicato due album di buon successo di pubblico e critica. Nel 2006 ha pubblicato il suo primo album jazz come contrabbassista, leader e compositore "Unit Five" (Music Center - distr. IRD). E' endorser per le corde D'Orazio.