Me pizzica lu core

Danza

Università Estate 2006
Contaminazioni

Compagnia AltroSalento
Stage di pizzica, tamburello e balli popolari salentini
martedì 18 luglio 16.30-20.30
mercoledì 19 luglio ore 16.00-18.00
Centro Polifunzionale via Prati, 10

aperitivo in musica e balli salentini
mercoledì 19 ore 19.00
Giardino Facoltà di Economia

Premessa
La pizzica è l’espressione coreografica, musicale e culturale che viene associata al Salento.
Nella dimensione della vita comunitaria che si è avuta fino al secolo scorso non c'era distinzione tra i vari ambiti come quella che operiamo con il nostro sapere razionale. Con la tendenza contemporanea alla valorizzazione delle culture altre, la voglia di sperimentarle, la pizzica salentina è emersa come il fenomeno 'etnico' italiano fra i più seguiti degli ultimi anni. Quasi come una “moda” la “Pizzica”, fenomeno legato ad un'identità territoriale, quindi ben più di una mera tecnica coreutica, si è diffusa per vari motivi, dalla distribuzione nazionale di diversi film alle manifestazioni estive nel Salento in cui si può sperimentare 'la pizzica' ma anche in altre città italiane (Torino, Bologna, Roma…). Forse proprio grazie a questa diffusione culturale, il Salento è la prima destinazione italiana preferita dal turismo giovanile.

Uno stage- laboratorio sulla Pizzica ed un evento finale
Il ballo non ha sequenze fisse, offre solo una sorta di alfabeto coreutico e lascia ampio spazio alla creatività e all'espressione corporea ed emotiva nei riferimenti antropologici che saranno proposti nel laboratorio. Nel laboratorio-seminario saranno proposti quindi:
- riferimenti storici, antropologici
- il 'neotarantismo': la pizzica oggi
- la danza, gli elementi coreutici
- la pizzica te core (le movenze femminili e maschili)
- la musica: tamburello a cornice, organetto diatonico, armonica a bocca.

Il laboratorio sarà così articolato:
- introduzione al fenomeno antropologico e coreutico con proiezione di foto e filmati- introduzione alla pratica della danza
- introduzione alla pratica degli strumenti musicali: tamburello a cornice, etc.
Il laboratorio sarà articolato in due interventi in due mezze giornate, preferibilmente sabato pomeriggio e domenica mattina e un evento - serale finale in piazza con il gruppo di artisti.

La serata-evento sarà un concerto-festa.

Per l'organizzazione dell'evento "spettacolo dal vivo" il riferimento organizzativo sarà curato, oltre che dal responsabile organizzativo, anche dall'Associazione Universi Danza.

Destinatari: chiunque sia interessato con particolare attenzione e promozione negli ambienti studenteschi universitari.

Il gruppo sarà composto da 4-6 animatori/musicisti/danzatori che proporranno l'attività laboratoriale e un evento-festa finale aperto a tutti che coinvolgerà in modo attivo i presenti ed i partecipanti al laboratorio.

Costi:
• ME PIZZICA LU CORE Stage di pizzica, tamburello e balli popolari salentini: partecipazione 15,00 euro - con Carta dello Studente 8,00 euro;

Spettacolo gratuito

cena tipica: 8 euro - con Carta dello Studente 4 euro


organizzazione: Opera Universitaria