Medeas
Oriente Occidente
«Tendo a enfatizzare il potere dellarte, perché larte ci rende migliori, in ogni senso»
Birute Letukaite
Aura Dance Theater
Medeas
Coreografia, direzione e ideazione Birute Letukaite
Scenografia Birute Letukaite
Luci Tadas Valeika, Vladimiras erstobojevas
Musica Antanas Jasenka
Costumi Ruta Biliunaite
Danzatori e interpreti Skaidra Jancaite (Soprano, Medea), Ruta Ambrozaitiene, Liza Baliasnaja, Riikka Katariina Ihalainen, Gotaute Kalmataviciute, Jokubas Nosovas, Marius Pinigis, Indre Puisyte, Andrius Stakele, Mantas Stabacinkas.
Durata 60
«Ho deciso di uccidere i miei figli e di lasciare questo Paese. Io non ho un minuto di più, per paura che qualcuno prenda i miei figli e che siano massacrati per mano di qualche nemico. Loro devono morire: allora meglio che muoiano per mano mia, che li ho dati alla luce» (Euripide, Medea).
Si ispira alla tragedia greca di Medea lo spettacolo coreografato e scenografato dalla direttrice dellAura Dance Theater Birute Letukaite, per dare voce a un dramma che pare sconvolgere la società lituana e che consiste in un elevato numero di infanticidi e aborti.
La passione in primis per Medea, che ha accompagnato la sua vita artistica, e la condizione sociale del suo Paese hanno spinto la coreografa a parlare, attraverso il linguaggio della danza, di questi temi, convinta che larte possa attirare l'attenzione verso i problemi profondamente radicati nella società.
Realizzato in collaborazione con la vocalist Skaidra Jancaite, Birute Letukaite ha creato uno spettacolo in cui la danza interagisce con le voci dal vivo, in un crescendo di pathos, dove antiche Medea si fondono e confondono con le donne di oggi, che la coreografa definisce «Medea contemporanee».
Aura Dance Theater è una compagnia presente da più di trentanni sul territorio lituano. La sua attività artistica si dispiega sia sui palcoscenici nazionali che in numerosi eventi internazionali: nel corso del tempo ha esportato e rappresentato la danza contemporanea lituana in una trentina di Paesi in tutto il mondo e in decine di festival.
La direttrice di Aura Dance Theater, Birute Letukaite, non smette mai di cercare nuove forme artistiche, è sempre aperta a nuove idee e alla ricerca di collaborazioni con professionisti di diverso genere: la compagnia promuove e partecipa infatti a programmi di residenza e crea continuamente progetti con danzatori e coreografi da tutte le parti del mondo.
Da oltre ventanni, Aura organizza inoltre a Kaunas un importante festival internazionale, che ha contribuito a diffondere la cultura della danza contemporanea in Lituania e ad arricchire la vita culturale del Paese.
Nel 2006 Birute Letukaite è stata insignita della Golden Stage Cross per la coreografia della performance Aseptic zone or lithuanian songs e nel 2008 ha ottenuto dal Governo lituano il Premio per la cultura e larte. Questanno, Birute Letukaite ha ricevuto per la seconda volta la Golden Stage Cross, per il contributo significativo che lei e il suo teatro apportano costantemente allarte e alla danza contemporanea lituana.
www.aura.lt
organizzazione: Ass. cult. Incontri Internazionali di Rovereto