Mediæ Ætatis Sodalicium (Bologna)
Concerto gregoriano
PETRUS ET PAULUS ECCLESIÆ APOSTOLI
Direttore: Nino Albarosa
Coriste: Cristina Bonello, Dina Cucchiaro,Lucia Masetti, Cinzia Romeo, Elena Sartori
Soliste: Roberta Binotti, Bruna Caruso, Anna Maria Rais, Annalisa Vandelli
Organo portativo: Elena Sartori
Il coro gregoriano MEDIÆ ÆTATIS SODALICIUM, con sede a Bologna, è sorto negli ultimi mesi del 1991 dall'associazione Mediæ Ætatis Sodalicium che raccoglie giovani cultori di discipline paleografico-musicali delle Università di Bologna e Pavia. Il coro, composto di sole voci femminili, ambisce collegarsi, per concezione e stile, all'insegnamento di Dom Eugène Cardine, il grande gregorianista di Solesmes (Francia), professore per lunghi anni presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma, cui va il merito storico di avere fondato ed elaborato, sotto il nome di "Semiologia Gregoriana", rivoluzionari criteri di indagine musicale ed interpretativa sulle antiche notazioni gregoriane.
Il repertorio del Coro Gregoriano MEDIÆ ÆTATIS SODALICIUM esplora i grandi tempi dell'anno liturgico: dall'Avvento alla Natività, alla Quaresima, alla Pasqua. La costituzione femminile lo porta ad affrontare in modo specifico il repertorio mariano, e recentemente anche quello legato a Lucia, Agata, Agnese, etc. Vengono predilette tutte le forme del Proprio e dell'Ufficio, a cominciare dalla salmodia semplice, vero asse originario della musica liturgica, di grande suggestività espressiva.
Tra le principali esibizioni ricordiamo la partecipazione a vari festivals e concorsi sia in Italia (Cremona, Melfi, Catania, Bassano del Grappa, Bologna, Perugia, Teggiano (SA), Trieste) che all'estero (Polonia, Austria, Spagna, Belgio, Giappone, Portogallo, Lussemburgo).
NINO ALBAROSA, già delle Università di Parma, Bologna e Messina, è professore ordinario di Paleografia Musicale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Udine e docente di Canto Gregoriano al Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma. Fra i suoi interessi di ricercatore spiccano soprattutto quelli sulla musica e sulle notazioni monodiche medievali, che ha appreso dal magistero di Dom Eugène Cardine, assieme agli specifici principi dell'interpretazione cantata. Due volte presidente della Società Italiana di Musicologia, membro fondatore e segretario per lunghi anni dell'Associazione Internazionale Studi di Canto Gregoriano, dirige la rivista scientifica "Studi Gregoriani" ed insegna in numerosi corsi.
organizzazione: Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori, Nago-Torbole, Provincia Autonoma di Trento, Regione Autonoma Trentino-Südtirol APT di Rovereto e Vallagarina, Associazione Musicale di Brentonico