Mediterraneo sul Garda, il Monte Brione

Manifestazioni ed eventi

Vivi l'Ambiente 2004
Escursione al biotopo del Monte Brione lungo il “sentiero della pace”, per osservare gli aspetti più interessanti della convivenza tra la flora mediterranea e pre-alpina, per capire l’origine dell’ora, la brezza del Garda, e anche la storia geologica e quell’antica.
Destinatari: turisti e residenti
Calendario: 1-15-29 luglio/12 agosto
Ritrovo e rientro: Villino Campi dalle 9.00 alle 13.30
Prenotazioni: attività gratuita.Villino Campi - Loc. Sabbioni - 38066 Riva d/G - via Ch. von Hartungen, 10 - tel. 0464 556968 - fax 0464 555773, e-mail: rivadelgarda@educazioneambientale.tn.it; Apt del Garda Trentino.
Note: si invitano i partecipanti a munirsi di calzature adatte a terreno sconnesso e di riserva d’acqua.

Il Monte Brione sorge isolato nel mezzo della piana alluvionale del Sarca, proprio a ridosso del grande Lago di Garda, e separa i due centri abitati di Riva del Garda e Torbole.
Più che un vero "monte", è un rilievo di natura calcarea-marnosa delle dimensioni di una collina, ma le strapiombanti pareti rocciose del suo versante orientale gli conferisce l’aspra fisionomia tipica della montagna; per la sua forma è stato paragonato ad un enorme spicchio d'arancia poggiato su di un piano. Dalla pianura si eleva di circa 310 metri, e tocca l'altezza massima di 376 m s.l.m..
Benchè tutto il rilievo sia pregiatissimo sotto l'aspetto naturalistico e per ciò degno di protezione, solo la parte sommitale è sottoposta al vincolo di tutela, e questo per una complessa sommatoria di fattori, non ultimi quelli di carattere sociale.

I biotopi provinciali www.provincia.tn.it/areeprotette


organizzazione: Rete trentina di educazione ambientale - APPA