Medsommernat
PinéMusica 2006
Gianfranco Grisi armonica e bicchieri
Matteo Turella chitarra
N. Rota
Romeo e Giulietta
F. Schubert
Staendchen
J.S. Bach
"Herz und Mund und Tat und leben"
Corale dalla Cantata n° 47
W.A. Mozart
Adagio KV 617a per sola glassharmonica
G. Grisi
Medsommernat
Temi scelti al momento a discrezione degli esecutori dal repertorio popolare, Klezmer, del repertorio jazzistico contemporaneo.
Il percorso musicale di Gianfranco Grisi parte dal Conservatorio: ha studiato Pianoforte, Composizione, Direzione d'Orchestra e - Direzione di Coro. Ma Grisi è anche un musicista eclettico; pianista e direttore d'orchestra unisce ad una rigorosa formazione accademica una rara capacità d'invenzione. Ha trascorso buona parte della sua gioventù in giro per l'Europa, suonando con formazioni di genere diverso. Nel suo ricco curriculum di autore figurano musiche di scena, colonne sonore per documentari, opere di musica da camera, lavori per coro e orchestra, partiture di teatro musicale. Sue opere per chitarra sono adottate dai programmi di studio di alcuni Conservatori in Spagna. la Munchner Gitarrenorchesler gli ha commissionato Tre Preludi su poesie di F. Garcialorca incisi su CD per la Koch International. Per la Gioventù Musicale Italiana è autore dell'opera lUNA per soli, coro di voci bianche e orchestra da camera.Autore del CONCERTO D'ARCADIA per chitarra e orchestra, ne ha diretto la prima a Monaco di Baviera con l'orchestra I Virtuosi di Praga; nella direzione di Leo Brouwer. Dal 1989 è docente presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento, sezione di Riva del Garda.
Matteo Turellaa 8 anni inizia lo studio del pianoforte, a sedici anni passa alla chitarra appassionandosi al blues e al jazz iniziando a suonare in varie formazioni locali. I corsi di perfezionamento, seguiti in Italia e all'estèro con musicisti come Jim Hall, Pat Metheny, Dave Holland, John Scofield, Mick Goodrick e Mike Stern, vengono coronati dalla decisione di trasferirsi a Londra per due anni, '94 e '95, dove studia armonia e composizione con il pianista John Taylor. Le incisioni di jazz, blues e musica contemporanea come sideman, le esperienze concertistiche, maturate con Renato Geremia, Bruno De Filippi, Francesco Bearzatti, Robert Bonisolo, Gianni Basso e Harold Danko, completano la sua formazione e nel2ODO riceve il riconoscimento "Outstanding Musicianship" dal Berklee College of Music.
organizzazione: Assessorato alla Cultura Comune di Baselga di Pinè Biblioteca Comunale - APT Pinè Cembra