Melandiafest
Ritorna la "festa della mela" di Sanzeno. Per un week-end il paese si trasforma in un'ampia area espositiva dove trovano spazio le molte realtà coinvolte nel settore agricolo.
Programma:
sabato 4 novembre
Apertura stand 9.00-19.00
ore 9.00: visita ai padiglioni dell'Agricoltura-della Zootecnia e dell'Artigianato, mostra pomologica, apicultura, attrezzi agricoli, visita agli animali della fattoria didattica con la presenza di esperti del settore.
ore 11.00: Inaugurazione della fiera con la partecipazione delle autorità. Seguirà il Golden Break offerto dalla Associazione A.P.V. Melandiafest
A seguire Pranzo Tipico e degustazione gastronomiche dei prodotti tipici al Ristorante al Mulino e nei punti ristoro.
Durante la giornata sono presenti gli intagliatori "Associazione Amici del Legno delle Valli di Lanzo" (Piemonte)
ore 19.00: Cena tipica presso i locali dell'Associazione Alpini
domenica 5 novembre
Apertura stand 9.00-19.00: visita agli stand dell'agricoltura e della fattoria (mungitura mucche, foraggiamento, pulitura). Cottura del latte e di una maxi polenta taragna
ore 10.00: S. Messa in Basilica
ore 11.00: Convegno sulla Zootecnia in casa de Gentili
ore 13.00: Pranzo tipico con la mela in tavola nei punti ristoro e al Ristorante Il Mulino
ore 14.00: L'albero della Cuccagna: partecipano il gruppo acrobati della cuccagna Fonti Prealpi Almè (BG), campioni italiani del settore che si esibiranno e assisteranno alla gara squadre locali.
ore 15.00: Giochi per bambini: "I zuegi de na bota" presentati da Fabio "Pinter"
Durante il pomeriggio esibizione della banda musicale e gruppi in costume. Per tutta la giornata si potranno gustare prodotti a base di mela, frittelle, strudel, torta di mela, salumi e formaggi tipici, la mortandela della Valle di Non.