Memoria della seta

L'artista Paolo Vivian proporrà un racconto visuale del suo viaggio e residenza artistica in Cina, durante il Silk Road Art Festival lo scorso settembre.

Incontri e convegni , Mostra

Paolo Vivian è stato invitato come "ospite d'eccezione" con altri 50  artisti provenienti da 42 paesi di tutto il mondo. Tutti loro sono stati gli  “ambasciatori culturali “  dei loro rispettivi paesi per la quarta edizione del Silk Road Art Festival - uno dei più grandi e prestigiosi forum internazionali per l'arte contemporanea in Cina. La grande mostra dell`arte mondiale si è svolta presso il Museo Provinciale delle Belle Arti di Shaanxi (Shaanxi Province Art Museum.) a  Xi`an dove sono state esposte  le opere di 270 autori di 106 paesi di cinque continenti - pittura, grafica, scultura, fotografia, installazioni sui quasi 20.000 mq  dell’edificio futuristico di uno dei più grandi musei cinesi dell`arte.

Durante la permanenza a Xi’an, Vivian ha partecipato ad un programma ricco di eventi come le  performance e  “action painting”, le conferenze sull`arte contemporanea in università e al centro per i giovani, le visite guidate nei musei e gallerie , gli incontri internazionali con gli artisti, curatori e galleristi dal tutto mondo. Dopo la sua residenza artistica le tre opere realizzate dall’artista perginese sono entrate a far parte delle collezioni del Museo Provinciale delle Belle Arti di Shaanxi, della Galleria Civica a Songyang (provincia di Zhejiang), e la  collezione  Word Art League .

Gli organizzatori del Festival  il Dipartimento di Cultura della provincia Shaanxi , con il patrocinio  del Ministero cinese della cultura e del Governo popolare della Provincia Shaanxi hanno documentato questo incontro culturale mondiale con un catalogo, con i testi critici del direttore artistico dell`evento  Wu Weishan e il capo curatore Wen Ji.

In questo incontro Paolo Vivian proporrà un racconto visuale del suo viaggio e residenza artistica in Cina durante il Silk Road Art Festival dove ha visitato l’Esercito di terracotta in XiAn, il Museo del Bronzo, e i vecchi rioni. Il viaggio e la mostra alla citta di  Songyang, dove ci sono le grandi piantagioni di te' verde conosciuto in tutto il mondo.antichi villaggi e performance artistiche.

Maggiori informazioni sul sito della Galleria Contempo

Costi

Ingresso libero - posti limitati

Prenotazione consigliata su: whatsapp o facebook , a Dora Doncheva-Bulart curatrice, tel. 3405682286


organizzazione: Galleria Contempo - Pergine Valsugana (Trento)