Memoria e Materia

Mostra

Personale pittorica di Luca Moscariello

Memoria e Materia è un’esaustiva e suggestiva panoramica sulla poetica del giovane artista: le sue tavole sono veri e propri appunti di un viaggio esistenziale personale a metà tra il lirismo dei Canti leopardiani e le Naturalia delle WunderKammern seicentesche.
La particolare tecnica adottata dall’autore lascia emergere e al contempo ‘imprigiona’ nella materia un mondo naturale che diventa veicolo preferenziale per una riflessione sulla memoria, sull’identità e sulle origini stesse del gesto/segno creativo.
Tanto il riutilizzo di materiali prevalentemente poveri, quanto l’attenzione rivolta all’identità dell’uomo e dell’artista stesso che ne consegue, pone inequivocabilmente Moscariello e la sua opera all’interno di un dibattito artistico attuale in cui rientra con prepotenza la speculazione filosofica - mai risolta - sulla riappropriazione del sè.

Luca Moscariello (classe 1980) vive e lavora a Bologna.
Diplomato nel 2004 in pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Bologna da anni è impegnato, con approccio multidisciplinare, alla contaminazione tra discipline, tecniche e materiali.

Visite guidate gratuite su prenotazione nelle seguenti date:
19-26/07 e 2-23-30/08
Dalle ore 16.00 alle ore 17.00, telefonare al n. 0461 270311

a cura di:
Luigi Petruzzellis
Valerio Borgonuovo
Anna Voltolini
Virginia Malucelli

INFO e CONTATTI
valerio.borgonuovo@gmail.com 340 3467731
luigi.petruzzellis@gmail.com 328 2683759