Memoriaeblog
Portobeseno
L'idea di base è interagire con la Storia raccontata dalle immagini dando "vita" alle persone e ai luoghi raffigurati nel documento fotografico. Seguendo il filo della propria esperienza e capacità di elaborazione ognuno descrive la forma compiuta, non è così anche la Storia?
L'esposizione fotografica Memoriaeblog del 2003 aveva utilizzato un blog(*) come supporto visivo delle fotografie, visionate da persone che semplicemente si collegavano al Web. I testi di www.memoriaeblog.blog.tiscali.it non permettevano di identificare la zona di provenienza delle fotografie. La fantasia e l'originalità di chi ha partecipato al progetto sono diventate riflessioni, poesie, cartoline e lettere d'amore, dialoghi impossibili. Questo materiale stampato su cartoncino corredava le fotografie durante l'esposizione così il visitatore poteva leggere i commenti direttamente vicino alla "propria" foto.
Si intendeva raggiungere due obiettivi: valutare l'impatto visivo dei luoghi su commentatori non informati dei precedenti storici di quei luoghi; stimolare la reazione e il commento dei visitatori che conoscevano le immagini e le avevano già associate a una propria memoria, al periodo storico ed all'ambiente raffigurato.
Nell'esposizione fotografica attuale saranno assenti le didascalie con i riferimenti storici delle immagini, che comunque potranno essere consultate in loco su apposite schede. Ai commenti già realizzati nel corso della precedente esposizione si sono aggiunti quelli raccolti attraverso il blog www.memoriaeblog.splinder.com creato per Portobeseno.
Si pensa di realizzare, in seguito, un testo o un ipertesto che metta a confronto i documenti storici relativi alle immagini e i commenti dei visitatori.
A cura di Davide Ondertoller.
(*) Cos'è un blog?
Non esiste una definizione univoca e condivisa da tutti di cosa sia un blog.
Contrazione del termine weblog, questo termine identifica una pagina web personale o collettiva in cui il blogger, colui che scrive sul blog, pubblica più o meno quotidianamente pensieri, racconti, sensazioni, indagini, notizie.
Grazie ai blog si intrecciano amicizie, nascono comunità e crescono iniziative che vanno dall'utile al futile, senza soluzione di continuità.
organizzazione: P.A.T. Assessorato alla Cultura - Progetto Memoria per il Trentino - Castello del Buonconsiglio - Assessorati alla Cultura dei Comuni di Besenello, Calliano e Folgaria - Cassa Rurale Alta Vallagarina Rovereto e Vallagarina - APT - Trentino Trasporti - Associazione Libera Mente di Calliano