Memorie d'acqua in Val di Gresta

Convegno

Iniziativa conclusiva del progetto Fondazione Caritro "Memorie d'acqua in Val di Gresta".

Durante la serata verrà presentato e proiettato il documentario "Alla scoperta delle memorie d'acqua in Val di Gresta" realizzato con il contributo dell'Assessorato alla Cultura della Provincia Autonoma di Trento e Format Centro Audiovisivi della Provincia Autonoma di Trento. Il documentario presenta il territorio della Val di Gresta sotto il punto di vista delle sue memorie legate all'acqua. Al documentario hanno partecipato diversi informatori del territorio: il fabbro Luigi Armani nella sua fucina in parte idraulica, i proprietari degli antichi mulini Mauro Righi e Giorgio Benoni, Candido Ciaghi ultimo testimone dei lavori di costruzione della briglia di Ronzo-Chienis. Con l'accompagnatore di territorio Thomas Conci si rivivrà una passeggiata sul greto del Rio Gresta. il geologo Marco Avanzini, conservatore del Museo delle Scienze di Trento, introdurrà gli spettatori nell'affascinante mondo delle rocce della Val di Gresta. Attraverso la voce dei racconti della memoria si rivivranno grazie anche alle immagini episodi antichi legati all'uso quotidiano dell'acqua, alle sorgenti e ai mestieri legati a questa fonte di vita. Il documentario vuole infin sensibilizzare la cittadinanza all'attenzione verso questo bene prezioso, il cui diritto e la cui accessibilità sono oggetto anche di una apposita dichiarazione dell'ONU. Marta Villa, antropologa culturale e responsabile del progetto, ha voluto leggere il territorio anche attraverso la chiave intima dell'identità, di cui l'acqua è elemento fondativo perchè lega indissolubilmente gli abitanti ad un territorio e ne rinsalda le radici. L'archeologo Domenico Nisi, infine, presidente dell'associazione che ha ideato e coordinato tutto il progetto, il cui lavoro è durato più di un anno, ribadisce che senza educazione non vi può essere amore e difesa del proprio territorio: il progetto è stato voluto per avvicinare ancora di più gli abitanti alle risorse inestimabili di casa propria; per i turisti vuole essere invece un invito ad esplorare il territorio seguendo una o più suggestioni che consentano di comprendere la storia e l'antropizzazione dei luoghi.

Durante la serata aperta alla partecipazione di tutta la cittadinanza verranno distribuiti i materiali prodotti e verrà presentata anche la mostra a pannelli scaturita dai lavori di ricerca del dott. Marco Avanzini, della dott.ssa Isabella Salvador, della dott.ssa Roberta Villa, della dott.ssa Marta Villa, del prof. Domenico Nisi e della guida territoriale Thomas Conci.

Il progetto Memorie d'acqua in Val di Gresta è stato ideato da Sintesi - Museo Didattico Associazione Pedagogica e Culturale e realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Al progetto collaborano e contribuiscono inoltre: Provincia Autonoma di Trento Assessorato alla Cultura, Comune di Mori, Comune di Ronzo-Chienis, Comunità di Valle della Vallagarina, Consorzio dei Comuni della Provincia di Trento B.I.M. dell'Adige, Cassa Rurale di Mori e Val di Gresta, Museo delle Scienze di Trento, Pro Loco di Mori e Val di Gresta, Pro Loco di Ronzo-Chienis e Val di Gresta.


organizzazione: Sintesi-Museo Didattico Associazione Pedagigica e Culturale