Memorie svelate. I reduci della seconda guerra mondiale raccontano
Memorie svelate. I reduci della seconda guerra mondiale raccontano è il titolo della rassegna che si terrà il 9 e il 15 dicembre presso la Casa della Comunità di Nago per ripercorrere alcuni dolorosi episodi di chi subì la guerra come semplice soldato nelle file dellesercito italiano durante la drammatica campagna di Russia, nelloccupazione dellAfrica orientale e nei campi di prigionia.
Venerdì 9 dicembre alle 20.30, alla Casa della Comunità di Nago, Giuseppe Tonelli, classe 1923, ricorderà in un video curato da Walter Mazzoldi la tragica esperienza della ritirata di Russia del 1943. Nella stessa serata Guido Aviani esporrà le uniformi originali utilizzate dagli alpini e dai soldati sovietici e presenterà un reportage fotografico realizzato fra il Don e Nikolajevka. Le immagini raccolte qualche anno fa nello stesso mese in cui si svolsero i tragici eventi permettono di ripercorrere il paesaggio della ritirata di Russia e di comprendere le terribili sofferenze che la guerra e lambiente inflissero a questi uomini.
La seconda serata, prevista giovedì 15 dicembre alle 20.30 sempre a Nago, ci parlerà della guerra dAfrica: il coordinatore della rassegna Lodovico Tavernini con documenti, immagini ed oggetti ripercorrerà le vicende delloccupazione italiana dellAfrica orientale, mentre Francesco Mazzoldi, in un video curato da Walter Mazzoldi, racconterà del suo arrivo in Etiopia nel 1937, della battaglia sullAmba Alagi, della successiva prigionia in India e del suo tanto atteso ritorno a Nago, che avvenne soltanto nel 1946.
organizzazione: Museo Civico di Riva del Garda - Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto - Comune di Nago Torbole -Gruppo Alpini di Nago