Meno nove
Pagine del Garda
Meno nove
di Arianna Lattisi - ed. LErudita, Roma
presentazione a cura dellautrice e di Giancarla Tognoni
A «Pagine del Garda», la rassegna delleditoria gardesana che si svolge al Casinò di Arco fino al 25 novembre, la giovane scrittrice arcense Arianna Lattisi martedì 20 novembre alle 20.45 presenta il suo secondo romanzo, «Meno nove» (ed. LErudita, Roma, 2012)
Il conto alla rovescia non lascia scampo: nove sono i mesi che la protagonista avrà inevitabilmente a disposizione per portare a termine non senza precipitare prima in un vortice di eventi, perlopiù sventurati, e avere a che fare con situazioni tragicomiche dallimpatto esilarante la sua gravidanza. È così che Arianna Lattisi, con questo suo secondo romanzo, ha scelto di trascinare il lettore alla scoperta delle gioie e dei dolori della gestazione tra test di gravidanza e nausee, tutine rosa e scarpine blu, visite ginecologiche ed ecografie, improbabili (ci si augura) medici e assurdi luoghi comuni. Per terminare nellevento più magico e importante che possa capitare nella vita di una donna. In «Meno nove» il divertimento è garantito, lo stile è sempre fresco e frizzante, mai aggressivo, e il lettore non può che godere con scioltezza e semplicità di un romanzo davvero molto gradevole.
Arianna Lattisi nasce ad Arco (TN) nel 1978. Si laurea in Giurisprudenza a ventiquattro anni e poco dopo inizia a lavorare come conservatore presso il Servizio Libro Fondiario. A partire dal 2009 pubblica diversi racconti in varie antologie. Nel 2010 esce il suo primo romanzo, «Sarà un disastro, garantito», e nel 2011 viene segnalata al concorso letterario «Storie di donne» con il racconto «Torte di plastica in abito da sera».
organizzazione: Comune di Arco - Associazione Il Sommolago - Servizio Attività Culturali Intercomunale di Arco e Riva del Garda