Mentre la tempesta colpiva forte

Quello che noi genitori abbiamo imparato in tempo di emergenza

di e con Alberto Pellai - Medico e Psicoterapeuta dell'età evolutiva

Incontri e convegni

Mentre la tempesta colpiva forte

E chi se lo aspettava, che succedesse proprio qui, proprio a noi? Una mattina ci siamo svegliati, e improvvisamente eravamo in balia di una gigantesca tempesta.

Il covid- 19, l’ansia, la paura, il lock-down… era tutto un enorme vortice che minacciava di inghiottirci. Ne avremmo fatto volentieri a meno. Ma è accaduto. A ben guardare, però, la mareggiata non ha lasciato dietro di sé solo detriti, ma anche un piccolo tesoro.

Mentre la tempesta colpiva forte abbiamo imparato il valore del tempo trascorso in famiglia, con i nostri figli. Li abbiamo visti con occhi diversi, in alcuni casi li abbiamo riscoperti. Abbiamo imparato molto su di loro, ma anche su noi stessi, come genitori e come persone. Perché ciò che ha sconvolto il mondo, ha cambiato anche il nostro modo di essere famiglia.

Questo libro parte proprio da quel “tesoro”, rielaborando ciò che è accaduto in molte famiglie e mettendo a fuoco un percorso di resilienza e apprendimento articolato in sei lezioni.

Lezioni che abbiamo appreso in questo tempo così speciale, acquisendo nuove competenze che, se le riguardiamo da fuori prendendone consapevolezza, possono davvero aiutarci ad affrontare tutte le difficoltà e tutte le prove che appartengono al nostro mandato educativo di genitori. Non solo in tempo d’emergenza, ma anche nel tempo normale della vita.

Mentre la tempesta colpiva forte è un’occasione preziosa per rivedere e condividere quanto abbiamo imparato e messo via nel nostro “kit degli attrezzi” per affrontare le sfide che ogni giorno, come mamme e papà, dobbiamo giocare nel territorio di crescita dei nostri figli. Perché le tempeste della vita possono spezzarci.

O migliorarci.

Alberto Pellai, medico e psicoterapeuta dell’età evolutiva, è ricercatore al Dipartimento di scienze bio-mediche dell’Università degli studi di Milano, dove si occupa di prevenzione in età evolutiva.

Nel 2004 il Ministero della salute gli ha conferito la medaglia d’argento al merito della sanità pubblica. È autore di numerosi bestseller per genitori, educatori e ragazzi, tra i quali «Tutto troppo presto», «Girl R-evolution» e, a quattro mani con Barbara Tamborini, «I papà vengono da Marte, le mamme da Venere» e «L’età dello tsunami», tutti editi da De Agostini.

«Mentre la tempesta colpiva forte» è anche il titolo del suo ultimissimo libro, uscito per De Agostini l’8 settembre, che vuole essere «Una bussola per trasformare la crisi che abbiamo vissuto in un’opportunità di crescita per tutta la famiglia». 

Costi

I posti sono limitati; informazioni e prenotazioni al numero di telefono 327 3709845 oppure all’indirizzo email ass.giovaniarco@yahoo.it

La rassegna «Famiglie in gioco», ideata e organizzata dall’associazione Giovani Arco, è finanziata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzata in collaborazione con il Comune di Arco, l’Istituto comprensivo di Arco e la Comunità Alto Garda e Ledro.