Menù d'artista
La Casa degli Artisti "Giacomo Vittone" con la collaborazione di Slow Food Condotta Alto Lago di Garda e Valle dei Laghi, organizza la seconda edizione di Menù d'artista, una nuova proposta che vuole unire i sapori della migliore tavola ai colori trasmessi dalle opere d'arte che ad essi saranno collegati. Si potranno così ammirare quadri dove prevalgono le combinazioni del bianco, del rosso, del giallo, del bleu, del nero e una composizione arcobaleno. Lidentica ricchezza è prima donata agli occhi, poi al palato, attraverso alcuni assaggi preparati da chef specializzati. Sarà facile sentirsi coinvolti dal soggetto artistico e contemporaneamente avvolti dalle sanzioni, dai sapori che arrivano dal piatto. Così come in cucina, anche sulla tavolozza o sul foglio di carta si possono sapientemente unire, fondere, mischiare colori che assieme trasmettono sensazioni non solo ottiche ma anche emotive. Un parallelo, quello tra arte e cucina, tra somma di colori e di sapori, che rende originale, oltre che estremamente accattivante, questa iniziativa. I partecipanti saranno accolti dagli chef nella Casa del Comitato Ville del Monte (Tenno) e potranno degustare le proposte presentate e ammirare le opere d'arte di artisti contemporanei abbinate ad esse. Il tutto gratuitamente.
Questo nostro secolo, nato e cresciuto sotto il segno della civiltà industriale, ha prima inventato la macchina e poi ne ha fatto il proprio modello di vita. La velocità è diventata la nostra catena, tutti siamo in preda allo stesso virus: la Fast Life, che sconvolge le nostre abitudini, ci assale fin nelle nostre case, ci rinchiude a nutrirci nei Fast Food. Ma l'uomo sapiens deve recuperare la sua saggezza e liberarsi dalla velocità che può ridurlo a una specie in via d'estinzione. Perciò, contro la follia universale della Fast Life, bisogna scegliere la difesa del tranquillo piacere materiale. Contro coloro, e sono i più, che confondono l'efficienza con la frenesia, proponiamo il vaccino di un'adeguata porzione di piaceri sensuali assicurati, da praticarsi in lento e prolungato godimento. Iniziamo proprio a tavola con lo Slow Food, contro l'appiattimento dei Fast Food riscopriamo la ricchezza e gli aromi delle cucine locali. Se la Fast Life in nome della produttività ha modificato la nostra vita e minaccia l'ambiente e il paesaggio, lo Slow Food è oggi la risposta d'avanguardia. È qui, nello sviluppo del gusto e non nel suo immiserimento, la vera cultura. Di qui può iniziare il progresso, con lo scambio internazionale di storie, conoscenze, progetti. (Dal manifesto di Slow Food.)
IDEAZIONE E COORDINAMENTO
Giancarlo Lotti
Franco Pivetti
COLLABORAZIONI
Ristorante Fior di Roccia, Vezzano
Ristorante alla Grotta, Arco
Ristorante Castel Toblino, Calavino
Trattoria Vecchia Malcesine, Malcesine
Ristorante la Terrazza, Torbole
Ristorante Al Volt, Riva del Garda
RINGRAZIAMENTI
Comitato Ville del Monte
Collezionisti privati
organizzazione: Casa degli Artisti Giacomo Vittone - Comuni di Tenno, Riva del Garda, Arco, Nago-Torbole - in collaborazione con Slow Food Condotta Alto Garda e Valle dei Laghi