Mercatino di Natale di Arco
Quasi quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dellinverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni dalpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli.
La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture.
Come ogni anno, anche gli animali saranno ospiti del mercatino di Arco: caprette, asinelli e animali da cortile si faranno conoscere ed accarezzare da bambini e adulti.
Ogni fine settimana sono previsti diversi appuntamenti: visite guidate nel centro storico della città di Arco, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali, concerti natalizi e tanto altro.
Inoltre il giorno 7 dicembre, il Mercatino rimane aperto fino alle 21.30 e il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
MERCATINO DI NATALE PER UNA SERA
Domenica 7 dicembre Arco offre unoccasione unica per vivere latmosfera del Natale in una nuova dimensione: le casette del Mercatino rimangono aperte fino a tarda sera, nellattesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude questa giornata speciale.
Durante questa giornata diversi appuntamenti animano il centro storico, la musica dei pastori di Natale riempie le vie e gli animali della fattoria che rallegrano i bambini.
Ma è dalle 19.00 che il Mercatino entra nel clima di festa: gli espositori intrattengono il pubblico con dimostrazioni di artigianato, degustazioni di prodotti gastronomici e offerte speciali pensate apposta per questa serata unica.
Alle 21.15 latteso spettacolo pirotecnico illumina il Castello di Arco con fuochi dartificio di ogni grandezza e colore.
AL MERCATINO CON I BAMBINI
I bambini sono i benvenuti al Mercatino di Natale ad Arco con le molte iniziative rivolte proprio a loro.
Possono incontrare i Folletti del Mercatino, due giocolieri di grande abilità che incantano il pubblico con incredibili acrobazie sui trampoli e spettacoli con le bolle di sapone. Da non perdere il loro spettacolo speciale Moonlight, solo il 7 dicembre!
Dopo un divertente giro tra le casette e il centro storico della città col Trenino, grandi e piccini corrono a coccolare gli animali della Fattoria: asini, caprette e animali di bassa corte vi aspettano vicino al Parco di Arco. Ancor più emozionante è la possibilità di cavalcare un asinello: Un modo originale e divertente per visitare il Mercatino e gli angoli nascosti della città.
PRESEPI AI PIEDI DEL CASTELLO
I vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfor ospitano numerosi presepi realizzati con stili e materiali diversi. Grazie al Comitato San Bernardino e agli abitanti del rione, vivrete un percorso emozionante denso dellatmosfera natalizia più tradizionale.
Borgo medioevale di Stranfor dal 21 novembre al 6 gennaio
DUE PASSI TRA I PRESEPI
Una passeggiata di circa unora consente di rivivere la gioia più vera, quella che scalda i cuori, allinsegna di una tradizione che in Trentino è sempre stata radicata: la voglia di riunirsi intorno ai presepi familiari per rievocare la nascita di Gesù Bambino. Più di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese di Bolognano di Arco, negli antichi vòlti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie.
Lintento di questa iniziativa è di arricchire un patrimonio artistico, storico e culturale che si è andato riscoprendo in questi anni grazie allimpegno delle famiglie, del Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano e delle altre associazioni del paese.
Bolognano di Arco
Da venerdì 21 novembre a martedì 6 gennaio
NATALE IN MUSICA
I suoni del Natale sono protagonisti al Mercatino ad Arco.
Fatevi accompagnare dalle magiche note dei Pastori che con i loro ottoni vi faranno riscoprire le melodie della tradizione anglosassone.
La novità musicale di questanno sarà la presenza del Coro Lago di Tenno domenica 14 dicembre, che con un vasto repertorio vi farà riascoltare i canti della tradizione.
Altri appuntamenti musicali per riscoprire lo spirito del Natale arricchiranno i lunghi pomeriggi invernali.
VISITA GUIDATA DEL CENTRO STORICO
Visite guidate gratuite del centro storico di Arco alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città.
La visita inizia con la parte ottocentesca del Kurort austriaco, luogo di cura e soggiorno estivo ed invernale, punto dincontro dellormai decadente aristocrazia austriaca, per toccare poi i punti più interessanti della parte medievale.
Tra i luoghi di interesse storico e artistico che la visita permette di ammirare: il Salone delle feste nel Casinò Municipale di Arco; la Passeggiata invernale e i Giardini destate con il monumento a Giovanni Segantini; Palazzo Marchetti, una delle residenze della famiglia DArco costruito nel XVI secolo; e ancora Piazza Tre Novembre, la Chiesa Collegiata, il borgo medievale di Stranfor, lArboreto.
Le visite non riguardano le comitive, sono riservate esclusivamente agli individuali e piccoli gruppi di max 10 persone.
Ritrovo presso il punto informazioni del mercatino in Piazzale Segantini dal 21 novembre al 6 gennaio: sabato e festivi | 10.30.
L'ALBERO DEI DESIDERI
vorrei che il Natale accendesse di luci tutta la città,
vorrei che il Natale ci facesse riscoprire tradizioni lontane,
vorrei che il Natale scaldasse i cuori come un buon brulé,
vorrei che il Natale risuonasse di canti e risate,
vorrei che il Natale durasse per sempre!
E tu cosa vorresti? Scrivilo sui biglietti del Mercatino di Natale ed appendilo sullalbero dei desideri!
Le frasi migliori saranno pubblicate sulla pagina Facebook dellevento!
NARRAZIONI DI LUCE
La luce e la vivacità del Mercatino di Natale accendono le buie notti invernali di Arco e i luoghi di interesse storico e naturalistico si illuminano di nuovo splendore. Come ogni anno la piazza centrale della città è rischiarata da un grande albero di Natale e i palazzi che lì si affacciano mostrano un Calendario dellAvvento unico nel suo genere, che scandisce lattesa della festa più amata.
Le luci di Natale illuminano le facciate delle chiese di S. Bernardino, S. Anna e la Collegiata.
Come non lasciarsi ammaliare dagli evocativi quadri della natività proiettati sui palazzi più importanti?
A completare questa narrazione di luce il borgo medievale di Stranfor si accende delle luci dei presepi che si possono ammirare sulla via.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda