Mercatino di Natale

Manifestazioni ed eventi

Natale in scena ad Arco ogni fine settimana dal 20 novembre al 23 dicembre 2009
Dalla magia dell’Avvento ai sogni sul lago.
Dalle feste a tema al Mercatino di Natale. Dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche.
Palazzi storici accanto a paesaggi stupendi.
L’inverno ad Arco porterà gioia, stupore, divertimento e nuove emozionanti scoperte.

Circa quaranta stand allestiti nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale: dai dolci agli addobbi, dalle candele alle piccole idee regalo, dalle strenne alle statue di legno, agli oggetti in vetro e ceramica e tanto altro.
Ogni fine settimana ci saranno diversi appuntamenti, passeggiate a dorso di cammello, visite guidate, mostre di presepi e per i più piccoli giri a bordo del trenino di Natale con partenza da Piazza Tre Novembre. Inoltre in occasione della Festa dell'Immacolata il 7 dicembre il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Un calendario dell'Avvento verrà proiettato sulle facciate degli antichi palazzi, trasformando mura e pareti in un'attrazione unica nel suo genere.
Numerosi sono gli appuntamenti studiati per i più piccoli, si rinnoverà l'appuntamento con il cammello Alì e gli animali della fattoria. Da non dimenticare inoltre la terza edizione di TreniniAmo raduno dei trenini turistici Dotto Trains - gli ospiti avranno la possibilità di scoprire gli scorci più belli di Arco a bordo di simpatici trenini colorati che animeranno le vie e le piazze del centro storico; un programma di attività e laboratori manuali consentirà ai bambini di immergersi nell'atmosfera magica del mercatino di Natale e di volare con la fantasia a bordo di veri trenini.

Giardini
Oltre 450 alberi e arbusti corrispondenti a 128 tra specie e varietà botaniche. La grande massa verde che avvolge i passanti crea un piacevole microclima, attutisce i rumori, depura l’aria, offre un’esperienza di benessere e relax a contatto con la natura. Le chiome degli alberi presentano molte gradazioni di verde ben accostate tra loro da grigio azzurro ai toni più cupi, e fanno da quinta a prospettive sempre diverse.

Visite guidate
Alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città.
Il ritrovo è presso il punto informazioni del Mercatino di Natale. Le visite guidate gratuite sono esclusivamente individuali e per piccoli gruppi di max 10 persone.

Per i bambini
I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società, matite colorate, ma la loro attenzione sarà rivolta senza dubbio alle diverse iniziative studiate ad hoc. Ritroveranno infatti il cammello Alì, il paziente quadrupede che da qualche anno rallegra l’atmosfera del Mercatino.
Da quest’anno ci saranno anche alcuni pony del Club Ippico S. Giorgio: Flash, un docile pony dal manto scuro, e tre dolcissimi pony Shetland, Nuvola, Nocciolina e Bianchina.
I piccoli visitatori rimarranno senza dubbio affascinati dal loro incontro, e i più temerari potranno addirittura cavalcarli in un’indimenticabile passeggiata nei Giardini di Arco.
Ogni giorno di apertura sarà possibile visitare il Mercatino a bordo di un trenino.
Da non dimenticare inoltre la terza edizione di TreniniAmo, raduno dei trenini turistici Dotto Trains, durante il quale gli ospiti avranno la possibilità di scoprire gli scorci più belli di Arco a bordo di simpatici trenini colorati che animeranno le vie e le piazze del centro storico; un programma di attività e laboratori manuali consentirà ai bambini di immergersi nell’atmosfera magica del mercatino di Natale e di volare con la fantasia a bordo di veri trenini.

Presepi
Arco - Centro Storico
Presepi lungo la via
5 dicembre 2009 – 6 gennaio 2010
Grazie alla collaborazione con il Comitato S. Bernardino, i vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medioevale di Stranfor ospitano alcuni presepi realizzati con stili e materiali diversi.
Nei pomeriggi del 28 novembre e 7 dicembre la piazza attorno alla fontana si anima con la distribuzione di castagne, cioccolata calda e vim brulè.

Bolognano di Arco
Due passi tra i presepi
13 dicembre 2009 - 6 gennaio 2010
Più di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese, negli antichi vòlti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie.
Si tratta di una passeggiata di circa un'ora che consente di rivivere la gioia più vera, quella che scalda i cuori, all’insegna di una tradizione che in Trentino è sempre stata radicata: la voglia di riunirsi intorno ai presepi familiari per rievocare la nascita di Gesù Bambino.
L’intento di questa iniziativa è di arricchire un patrimonio artistico, storico e culturale che si è andato riscoprendo in questi anni grazie all’impegno delle famiglie, del Gruppo Presepi e Concerti di Bolognano e delle altre associazioni del paese.


organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda