Mercatino di Natale
Mercatini di Natale nei borghi più belli d'Italia
Rango di Bleggio Superiore e Canale di Tenno
Canale di Tenno è un antico borgo medievale, dove il tempo sembra davvero essersi fermato. Nel borgo, di cui si trova traccia per la prima volta a partire dal 1200, le case in pietra addossate al fianco della montagna, i vòlti e le corti sono rimasti immutati per secoli e ospitano oggi i colori e i profumi di un mercatino di Natale davvero originale. Nelle cantine e nei vicoli si incontrano bancarelle cariche di specialità gastronomiche tipiche e di artigianato locale, ideali per un regalo natalizio unico e genuino, espressione vera di antiche tradizioni gelosamente tramandate. Tradizione proposta anche nella cucina del borgo, dov'è possibile gustare "carne salada e fasòi" e "polenta e peverada", due piatti locali di origine povera diventati oggi ricercati da ogni buongustaio.
Iniziative speciali
MUSICA SOTTO I PORTICI
in tutte le giornate dei Mercatini
Magiche colonne sonore cantate e suonate da gruppi in costume che vagano fra vòlt e androni. Suonatori itineranti, voci soliste e corali animano l'atmosfera incantata del borgo
GINO LO SPAZZACAMINO
In tutte le giornate dei Mercatini, al pomeriggio
Il simpatico e stravagante Gino, lo spazzacamino del borgo, distribuisce dolci e dolcetti a tutti i bambini
CONCERTO CORO LAGO DI TENNO
1 dicembre, nel pomeriggio
Canti di montagna che raccontano tradizioni e storie di una terra e delle sue genti.
CIÜAROI DELLA VAL DI LEDRO
8 dicembre, nel pomeriggio
La storia ledrense passa attraverso l'arte antica dei "ciuaröi" che per più di un secolo hanno realizzato i particolari chiodi per scarponi da soldato. Oggi la tradizione dei chiodaioli, testimone di un'epoca d'oro, rivive grazie alla passione di coloro che oggi tornano ad alimentare i fuochi per forgiare chiodi speciali e tramandare alle nuove generazioni la tradizione di un mestiere antico, frutto della fatica e delle tribolazioni che segnarono le vite dei ledrensi.
CASERADA E POLENTA IN PIAZZA
21 dicembre, nel pomeriggio
Riscopriamo insieme le tradizioni locali con le antiche tecniche della lavorazione del latte per ottenere il formaggio, da gustare insieme alla polenta trentina.
**
Eventi straordinari
IL CORTEO DEI PASTORI
24 dicembre, dalle ore 22.00
Nel borgo rivive l'attesa e l'atmosfera della Natività con la tradizione dei pastori che sfilano per le vie del borgo con i loro animali, accompagnati dalle melodie degli zampognari
IL PRESEPE VIVENTE NEL BORGO
26 dicembre, dalle ore 14.00
Il borgo per un giorno diventa la cornice unica e suggestiva della Natività. Accanto ai pastori con i loro animali e alla Sacra Famiglia di Betlemme, rivivono mestieri, usanze e tradizioni del tempo passato.
LA FESTA DELLA BEFANA
6 gennaio, nel pomeriggio
La simpatica vecchietta arriva in piazza con la sua magica scopa per riempire di dolci regali le calze dei bambini.
**
Da visitare
LA CASA DEGLI ARTISTI
La Casa degli Artisti nasce negli anni Sessanta come luogo di dimora e di svago per artisti di vario genere, che qui potevano trovare calda ospitalità e luoghi ricchi d'ispirazione. Oggi la Casa, luogo imperdibile per chi ama l'arte e la cultura, ospita mostre, concerti, corsi e convegni. Nel periodo natalizio sono previste mostre ed esibizioni corali. Vedasi programma specifico.
ITINERARIO GASTRONOMICO NEL BORGO
Lasciati conquistare dai sapori e dalle tradizioni culinarie locali. Nell'antica hostaria e nei ristoranti locali potrai gustare piatti tipici e le migliori specialità gastronomiche della tradizione trentina.
L'antica hostaria del borgo
A mezzogiorno, in tutte le giornate dei Mercatini, lasciati tentare dal piatto tipico "carne salada e fasoi". La carne salada è uno dei prodotti tipici della tradizione gastronomia tennese. Nata nel 1500, viene ancora oggi prodotta in modo artigianale, seguendo il metodo tradizionale che prevede la salmistratura della carne di manzo con varie spezie per venti giorni circa. La carne salada si può gustare cruda e cotta, accompagnata da fagioli conditi con olio d'oliva del Garda. Nelle giornate del 7 e 8 dicembre di potrà gustare anche la polenta e la peveraa.
Menu di Natale nei ristoranti
Prezzo fisso di 22 euro a persona, escluse bevande. È gradita la prenotazione.
AGRITUR CALVOLA
Villa Calvola di Tenno, telefono 0464.500820
Bis di primi con sedanini fatti in casa alle molche e canederlot al formaggio burro e salvia; polenta e coniglio con crauti e patate al rosmarino; dolce della casa natalizio; caffè
ALBERGO ALLA CROCE
Tenno, telefono 0464.500620
Carne salada cruda con funghetti all'olio; carne salada e fasoi; dolce della casa
HOTEL CRISTINA
Villa S. Antonio di Tenno, telefono 0464.502187
Speck e cetrioli; carrè affumicato con formaggio fuso, polenta e crauti; torta di mele della casa con salsa vaniglia; caffè
**
INFORMAZIONI UTILI
Come arrivare a Canale
A22 del Brennero, uscita Rovereto Sud, seguire le indicazioni per Riva del Garda (17 Km dal casello). Poi direzione Tenno/Madonna di Campiglio. A Ville del Monte girare a destra seguendo le indicazioni per Canale (10 Km da Riva).
Collegamento Canale con Rango: da Ville del Monte proseguire sulla strada principale (SS421) in direzione di Ponte Arche. A Fiavè (10 Km) girare a sinistra in direzione Rango (6 Km).
Informazioni e prenotazioni:
Ingarda Trentino
Azienda per il Turismo
Telefono 0464 554444
www.gardatrentino.it/inverno
info@gardatrentino.it
www.facebook.com/gardatrentino
twitter.com/gardatrentino