Mercatino di Natale
Dalla magia dellAvvento ai sogni sul lago,
dalle luci incantate ai racconti delle Feste,
dalle melodie natalizie alle pietanze tipiche,
palazzi storici accanto a paesaggi stupendi.
Il Natale porta ad Arco gioia, stupore,
divertimento e nuove emozionanti scoperte!
Circa quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale.
Si può scegliere tra unampia varietà di prodotti per ogni gusto e interesse.
Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, in legno, in zucca, su corteccia, ma anche candele, dalle più artistiche e colorate a quelle in pura cera dapi. Molti prodotti naturali, per la cosmesi e per ligiene, saponi fatti a mano, olii essenziali, profumatori per ambiente e lampade al sale.
E se il freddo dellinverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni dalpaca, caldissime sciarpe in pura lana e guanti e cappelli in montone.
Impossibile non trovare il regalo giusto: loggettistica spazia tra angeli in vetro soffiato, fiori in legno, campanelle in terracotta, centritavola, feltro artistico e lanterne darredamento.
La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino, si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi, il miele e le confetture.
Ogni fine settimana sono previsti diversi appuntamenti, visite guidate al centro storico della città di Arco, mostre di presepi tra le vie, giri del centro a bordo del Trenino. Inoltre in occasione della Festa dellImmacolata il 7 dicembre il mercatino rimarrà aperto fino alle 21.30 e il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico. Un calendario dell'Avvento verrà proiettato sulle facciate degli antichi palazzi, trasformando mura e pareti in un'attrazione unica nel suo genere.
I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società, matite colorate, ma la loro attenzione sarà rivolta senza dubbio alle diverse iniziative studiate ad hoc. Sarà nuovamente possibile fare passeggiate a dorso di cammello: torna Alì, il paziente quadrupede che da qualche anno rallegra latmosfera del Mercatino.
Novità di questanno è un week end speciale dedicato ai bambini: i più piccoli potranno rivivere la magia del Natale in un viaggio per le vie del centro attraverso il racconto di Dickens Canto di Natale.
Da non dimenticare inoltre la quarta edizione di TreniniAmo, raduno dei trenini turistici Dotto Trains, durante il quale gli ospiti avranno la possibilità di scoprire gli scorci più belli di Arco a bordo di simpatici trenini colorati che animeranno le vie e le piazze del centro storico; un programma di attività e laboratori manuali consentirà ai bambini di immergersi nellatmosfera magica del mercatino di Natale e di volare con la fantasia a bordo di veri trenini.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda