Mercatino di Natale
Quasi quaranta casette allestite nelle piazze del centro offrono la possibilità di acquistare articoli regalo e prodotti tipici del Natale. Per chi è in cerca di souvenir tipicamente natalizi ci sono presepi di ogni genere, ma anche candele e prodotti naturali. E se il freddo dell'inverno comincia a preoccupare, al Mercatino si possono acquistare pantofole in stile tirolese, maglioni d'alpaca, caldissime sciarpe in pura lana, guanti e cappelli.
Impossibile non trovare il regalo giusto! I più piccoli potranno trovare tra le bancarelle giocattoli in legno, giochi educativi e di società.
La gastronomia è protagonista anche nel Mercatino: si può sorseggiare un caldo brulè di mele mentre si passeggia tra le bancarelle, oppure fare merenda con le caldarroste e gli strauben, o perché no, optare per un regalo goloso come i prodotti tipici, i formaggi e le confetture.
Come ogni anno, anche gli animali saranno ospiti del mercatino di Arco: caprette, asinelli e animali da cortile si faranno conoscere ed accarezzare da bambini e adulti.
Ogni fine settimana sono previsti diversi appuntamenti: visite guidate nel centro storico della città di Arco, mostre di presepi, giri del centro a bordo del trenino, spettacoli musicali, concerti natalizi e tanto altro.
Inoltre, in occasione del sabato precedente alla Festa dell'Immacolata, il giorno 7 dicembre, il Mercatino rimane aperto fino alle 21.30 e il Castello di Arco sarà illuminato da un meraviglioso spettacolo pirotecnico.
Curiosare tra le casette in cerca di un'idea regalo, tra candele, addobbi, giochi, manufatti tessili e prodotti tipici, non è l'unica proposta che Arco offre per il Natale. Ogni fine settimana INIZIATIVE SPECIALI animano il Mercatino: concerti, animazioni di strada, intrattenimenti per i bambini, mostre e visite guidate, giri a bordo di un trenino o a dorso di un asinello. Ce n'è davvero per tutti i gusti.
La magia del Natale incanta da sempre i cuori dei bambini. Chi meglio di loro sa accogliere con stupore le meraviglie che ogni anno questa festa porta con sè? Al Mercatino di Natale ad Arco ogni giorno sono in programma INIZIATIVE DEDICATE AI PIÙ PICCOLI, come il trenino che gira per le vie o gli animali ospiti del giardino nel centro storico.
Anche quest'anno Arco riserva nel periodo natalizio uno spazio speciale agli animali: il Mercatino ospita i PONY e la FATTORIA DEGLI ANIMALI con un cavallo femmina di razza Haflinger, 3 capre di razza Camosciata delle Alpi e animali di bassa corte: galline, oche e anatre.
TRENINO DI NATALE
Un viaggio nel centro storico della città, alla scoperta dei vicoli dell'antico borgo medievale e degli angoli più affascinanti del posto, a bordo di un caratteristico trenino di Natale.
Partenza da Piazzale Segantini dal 15 novembre al 6 gennaio: ogni giorno di apertura del Mercatino di Natale, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 18.00; il venerdì solo pomeriggio e gratuito.
PIAZZETTA DELL'AGORÀ Novità 2013
Un luogo dove fermarsi e sedersi intorno ad una fiamma che scalda mani e cuori, dove raccontare e raccontarsi, un piccolo rifugio di tranquillità per ritrovare il valore del ritrovarsi insieme, dell'ascolatre storie della tradizione trentina raccontate in dialetto o semplicemente riposarsi con una tazza di cioccolata calda in mano.
L'ARCO DEL BUON AUGURIO Novità 2013
Dammi mille baci, poi cento
poi altri mille, poi ancora cento
poi altri mille, poi cento ancora... (Catullo)
La tradizione vuole che chi sta sotto il vischio si baci!
VISITE GUIDATE
Visite guidate gratuite del centro storico di Arco alla scoperta dei più importanti monumenti del centro, della storia, dei costumi e dei parchi della città. La visita inizia con la parte ottocentesca del Kurort austriaco, luogo di cura e soggiorno estivo ed invernale, punto d'incontro dell'oramai decadente aristocrazia austriaca, per toccare poi i punti più interessanti della parte medievale. Tra i luoghi di interesse storico e artistico che la visita permette di ammirare: il Salone delle feste nel Casinò Municipale, la passeggiata invernale e i giardini d'estate con il monumento a Giovanni Segantini, Palazzo Marchetti, una delle residenze della famiglia D'Arco costruito nel XVI secolo, e ancora piazza Tre Novembre, la cjiesa Collegiata, il borgo medievale di Stranfora, l'Arboreto.
Le visite sono riservate agli individui e piccoli gruppi di max 10 persone. Ritrovo presso il punto informazioni del mercatino in Piazzale Segantini dal 16 novembre al 6 gennaio sabato e festivi ore 10.30
PRESEPI AI PIEDI DEL CASTELLO
I vicoli, le viuzze e gli avvolti del borgo medievale di Stranfora ospitano numerosi presepi realizzati con stili e materiali diversi, in un percorso emozionante denso dell'atmosfera natalizia più tradizionale.
Borgo medievale di Stranfora dal 15 novembre al 6 gennaio.
DUE PASSI TRA I PRESEPI
Più di cinquanta presepi verranno allestiti lungo le vie del paese di Bolognano di Arco, negli antichi volti, nelle cantine, sulle finestre delle case più vecchie.
Bolognano di Arco, dal 15 dicembre al 6 gennaio
MERCATINO DI NATALE PER UNA SERA
Sabato 7 dicembre Arco offre un'occasione unica per vivere l'atmosfera del Natale in una nuova dimensione: le casette del Mercatino rimangono aperte fino a tarda sera, nell'attesa del grande spettacolo pirotecnico che chiude questa giornata speciale.
organizzazione: Assocentro - in collaborazione con l'ufficio [e]VENTI di Riva del Garda